Home » Volvo, rivoluzione nella storia del marchio: non aveva mai fatto un’auto così I La vogliono tutti

Volvo, rivoluzione nella storia del marchio: non aveva mai fatto un’auto così I La vogliono tutti

Volvo XC20 – giornalemotori.it

La nuova XC20 potrebbe arrivare sul mercato con un prezzo inferiore ai 30.000 euro

La casa automobilistica Volvo è pronta a lanciare un nuovo modello sul mercato. Si tratta della versione aggiornata della XC20, un Suv che potrebbe competere con l’Audi Q2. Lo stile della nuova auto targata Volvo dovrebbe essere in linea con gli ultimi modelli del marchio svedese. Nonostante l’azienda sia specializzata in berline, infatti, il recente successo dei suoi Suv ha incentivato il lancio di un nuovo modello.

“Ci servono meno berline e meno station wagon. Le continueremo a fare ma non come oggi. Il mercato vuole più Suv e noi dobbiamo muoverci in quella direzione. Così abbiamo pensato di farne uno che fosse più piccolo dell’XC40 e del C40 Recharge”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Volvo, Hakan Samuelsson.

Va ricordato che Volvo è stata acquistata dal produttore cinese Geely nel 2010. Da quel momento in poi tutte le tecnologie sono state co-create e condivise tra i produttori, dando vita a progetti innovativi e di indubbia qualità. Ma vediamo nel dettaglio come sarà la nuova XC20.

Dal nuovo motore alle dimensioni: ecco la nuova XC20

Dal punto di vista stilistico l’auto dovrebbe mantenere un aspetto piuttosto massiccio. Il suo peso, infatti, dovrebbe essere notevole e impatterà inevitabilmente sui consumi della vettura. La XC20 sarà un modello solamente elettrico basato sulla piattaforma Sustainable Experience Architecture (SEA).

Per quanto riguarda le dimensioni dell’auto si pensa che possa avere una lunghezza compresa tra 4,20 e 5 metri. Il motore dovrebbe poter contare su una potenza di oltre 152 CV e sarà in grado di garantire prestazioni elevate. Il vero e proprio obiettivo della casa automobilistica svedese sarà quello di garantire dei prezzi accessibili alla maggior parte della popolazione.

Volvo XC20 – giornalemotori.it

Il prezzo della nuova auto targata Volvo

Fino a questo momento Volvo non è riuscita nell’intento di offrire prodotti di qualità a prezzi ragionevoli. Gran parte delle sue vetture, seppur dotate di ogni comfort e in grado di garantire una buona affidabilità, hanno un costo superiore ai 35.ooo euro, cifra che spaventa molti acquirenti. La nuova XC20, invece, dovrebbe uscire sul mercato con un costo inferiore ai 30.000 euro.

La nuova arrivata accompagnerà quindi la XC40, la C40 Recharge e la Embla. Henrik Green, capo della ricerca e sviluppo della casa automobilistica svedese, ha spiegato che non c’è nessun tipo di problema con la realizzazione del nuovo modello. Si procede perciò verso il lancio sempre più imminente. Le prime consegne dovrebbero avvenire nella seconda metà del 2023, visto che la data di presentazione del modello dovrebbe collocarsi nella prossima primavera.