Home » Allarme pneumatici: “Rischio di incidenti” | Ritirati dal commercio questi modelli

Allarme pneumatici: “Rischio di incidenti” | Ritirati dal commercio questi modelli


pneumaticiRichiamo in Europa per gli pneumatici Uniroyal 4 stagioni, che a quanto pare sono difettosi.

In Europa sono stati richiamati gli pneumatici Uniroyal 4 stagioni a causa di un difetto che potrebbe causare incidenti stradali. Questo è quanto riporta Rapex, il sistema di allerta appartenente alla Commissione europea, che ha recentemente emanato un bollettino per il richiamo delle gomme Uniroyal All Season. Il richiamo riguarda diverse misure e modelli, che dovranno tutti essere ritirati da mercato.

Rapex, il sistema di allerta europeo, è estremamente rapido, e pubblica ogni settimana i bollettini di richiamo per tutti quei prodotti non alimentari che presentano problemi e rischi per quanto riguarda la sicurezza degli utenti.

Alla base del motivo delle segnalazioni e delle indagini segue sempre un’azione, che va dal ritiro dal mercato oppure alla distruzione dei prodotti.

La segnalazione per gli pneumatica Uniroyal 4 stagioni

Generalmente sono proprio i produttori a segnalare alla autorità competenti eventuali azioni di richiamo a causa di problemi di difettosità o di contraffazione dei prodotti interessati.

In questo caso, gli pneumatici Uniroyal 4 stagioni hanno ricevuto una segnalazione, notificata dalla Francia con numero A12/00162/23, e si riferisce a delle gomme che sono state prodotte in Portogallo.

Pneumatici difettosi: anche i miei rientrano nel richiamo?

Il ritiro delle gomme Uniroyal 4 stagioni All Season Expert è stato operato direttamente dal produttore, in riferimento a degli pneumatici prodotti in Portogallo. Volete sapere se le vostre gomme rientrano in questo richiamo? Potete farlo leggendo il DOT gomme, per capire se rientrano all’interno del periodo di produzione e nelle misure che ha riportato il bollettino europeo. Sulla gomme in questione ci dovrebbe essere la dicitura DOT 1522, che certifica che le gomme sono state prodotte dall’11 al 17 aprile 2022. Riguarda le seguenti misure:

  • 205/65R15 94V US2
  • 255/45R20 105W XL FR ASC
  • 205/55R16 91H TS870
  • 205/55R17 91W EC5 MO
  • 215/60R16 99V XL ASE 2
  • 225/55R17 101V XL RP60 WI
  • 195/50R15 82H MP62 AWEVO

Il sistema europeo Rapex ha segnalato che il produttore ha deciso di ritirare preventivamente le gomme Unyroyal dichiarando: “A causa di deviazioni dai processi di vulcanizzazione, possono verificarsi improvvise perdite d’aria o una parziale separazione dei bordi dello strato di cintura. Ciò può comportare la perdita parziale o totale del battistrada, che può causare la perdita di controllo del veicolo, aumentando il rischio di incidenti. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.

AGGIORNAMENTO 3 FEBBRAIO, NOTA STAMPA CONTINENTAL.

L’ufficio stampa Continental, proprietario dei marchi Matador e Uniroyal, alla nostra redazione, precisa quanto segue: “Continental a dicembre ha annunciato un programma di sostituzione volontari a livello europeo che riguardava un totale di 7219 pneumatici auto di diverse linee di prodotto. Nel mercato italiano le unità interessate erano 411, pneumatici Matador di ricambio che sono stati venduti o che si trovavano ancora nei magazzini dei rivenditori. […] Tutti gli pneumatici in oggetto del programma sono stati tracciati, bloccati e saranno sostituiti gratuitamente. […]Gli pneumatici interessati erano identificabili come segue:
Linea di prodotto: Matador MP62 All Weather EVO; misura: 195/50 R15 82H DOT: AF MV XHPT 1722
Mould number: 224569