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Problemi di avviamento, quando fa troppo freddo ecco cosa fare: stai molto attento o butti il motore

Tentativo di ricarica di una batteria in inverno – Giornalemotori.it

Pratici consigli per facilitare l’avviamento del motore in inverno

Capita spesso nel periodo invernale, soprattutto quando le temperature si avvicinano allo zero, che il motore dell’auto impieghi più tempo del dovuto ad accendersi. Si tratta di una condizione normale per i motori endotermici, in special modo se diesel, per i quali è necessaria un attesa più prolungata per entrare a pieno regime.

L’accensione di un motore sottoposto a un clima rigido può necessitare alcuni accorgimenti al fine di preservarne nel tempo la funzionalità, ragione per cui mettere in marcia il veicolo senza aspettare almeno 2 o 3 minuti è una pratica sconsigliata.

Alcune volte però non è possibile proprio avviare l’auto in un tempo ragionevole, un problema dovuto ad alcuni fattori che spesso non teniamo in considerazione. Vediamo nel dettaglio di cosa potrebbe trattarsi.

Fattori che influenzano l’avvio del motore

In generale i motori diesel sono quelli che più risentono dei climi invernali perché il gasolio tende a risultare più denso rispetto alla benzina, il risultato è che fatica maggiormente nella fase iniziale di carburazione a raggiungere il motore. La composizione del carburante infatti determina la sua viscosità a seconda della temperatura esterna. Esistono però delle soluzioni per gli automobilisti con auto diesel che permettono di ridurre l’addensamento del gasolio con l’aiuto di additivi speciali.

È importante quando si cerca di mettere in moto non insistere nella sollecitazione del motorino di avviamento, operazione che deve durare solo pochi secondi. Il sovraccarico del motorino di avviamento non aumenterà la possibilità di avviare il mezzo. Se fosse la batteria a risentire del freddo invernale (ipotesi abbastanza probabile) è molto facile accorgersene perché in tal caso non si avvertirebbe nessun rumore, sintomo che la batteria è completamente scarica. Come ultimo tentativo potreste controllare i terminali della batteria, se sono sporchi infatti l’affidabilità del circuito elettrico potrebbe risentirne riducendo la potenza di avviamento.

La viscosità dell’olio determina la sua conformità a climi rigidi – Giornalemotori.it

Altri piccoli consigli per facilitare l’avviamento del motore in inverno

Da non dimenticare che una componente essenziale per mantenere in salute il motore è la scelta dell’olio più adatto, soprattutto per le temperature rigide. La casa costruttrice di solito consiglia quello più adeguato a seconda del livello di viscosità. Con il freddo il lubrificante si muove più lentamente nei canali del sistema di lubrificazione, ciò comporta una maggiore usura delle componenti del motore e obbliga il sistema di propulsione a un sovraccarico.

In ultima istanza è consigliabile sostituire regolarmente le candele nei motori a benzina, le candelette in quelli diesel e mantenere sempre il serbatoio del carburante pieno almeno per metà. In questo modo eviterete che si accumulino residui sul fondo del deposito, una pratica spesso sottovalutata ma che può allungare la vita dei nostri motori.