Home » Il trucco infallibile per non dimenticare dove hai parcheggiato I Succede a tutti, da oggi non è più un problema

Il trucco infallibile per non dimenticare dove hai parcheggiato I Succede a tutti, da oggi non è più un problema

C’è un modo per non dimenticare mai dove abbiamo parcheggiato la nostra auto. Capita a tutti e più spesso di quanto pensiamo: magari siamo sovrappensiero, e ci dimentichiamo dov’è l’auto e giriamo come dei matti in lungo e il largo per il parcheggio.

Quante volte è successo di non riuscire più a trovare il posto in cui abbiamo parcheggiato l’auto negli enormi parcheggi degli ipermercati? O per lo meno, quante volte ci è venuto il dubbio di non ricordare dove abbiamo lasciato l’auto? Beh, preparatevi a sentire una soluzione a questo spiacevole inconveniente.

Un sistema per riuscire a tracciare della posizione della nostra auto è offerto da Apple Maps. L’app, infatti, salva in modo automatico le informazioni da noi desiderate, senza dover inserire nessun dato.

Ma come facciamo ad attivare la funzione per riuscire a ritrovare la nostra auto parcheggiata chissà dove? In primo luogo, Apple Maps richiede che il nostro iPhone sia collegato a CarPlay. O in alternativa, al sistema Bluetooth della nostra auto.

Soltanto in questo modo l’app comprende dove abbiamo appena parcheggiato l’auto, riuscendo a salvare la posizione sulla mappa.

Il trucchetto per capire dove abbiamo parcheggiato l’auto

Dunque, per prima cosa colleghiamo l’app a CarPlay o al Bluetooth dell’auto. In ogni caso, per riuscire a determinare la posizione, c’è bisogno di un accesso speciale per riuscire a leggere tali informazioni. Apple Maps dovrà quindi avere il permesso di accedere ai vari servizi di localizzazione, e per questo ci dobbiamo assicurare che l’app sia correttamente configurata nel menu delle impostazioni dell’iPhone.

La levetta per determinare l’esatta posizione deve essere necessariamente attivata, in quanto questo è l’unico modo per Apple Maps di sapere in maniera esatta dove abbiamo parcheggiato. Contrariamente, l’app mostrerà soltanto una posizione in maniera approssimativa. La funzione dedicata al salvataggio della posizione dovrà essere attivata sull’iPhone: basta andare su Impostazioni e cliccare sulle Mappe sullo smartphone. Apple Maps salva in maniera automatica un pin, cioè un segnaposto sulla mappa dove viene segnalata la posizione dell’auto. Apple Maps, tuttavia, non salva la posizione dell’auto se questa viene parcheggiata nei luoghi abituali, come ufficio e casa.

Toccando il pin possiamo ottenere varie informazioni, come l’ora in cui è stata parcheggiata l’auto. Apple Maps, a differenza di Google Maps, non permette agli utenti di salvare manualmente la posizione dell’auto. Vengono fornite, inoltre, le indicazioni per riuscire a raggiungere la nostra auto. In tal modo, se ci troviamo in un posto che non conosciamo perfettamente, Apple Maps ci aiuterà. Basterà avviare l’app e cercare il pin, oppure utilizzare la funzione ricerca dell’iPhone, dove possiamo vedere la voce auto parcheggiata tra i suggerimenti di Siri.