Home » Scatta l’allerta per gli amanti della bici: multe salatissime per chi viola le regole | Non sfugge più nessuno

Scatta l’allerta per gli amanti della bici: multe salatissime per chi viola le regole | Non sfugge più nessuno

E anche per chi ama andare in bicicletta sono arrivate delle nuove regole da rispettare assolutamente se non si vuole ricevere la multa.

Ci sono moltissime persone che adorano andare in bicicletta, chi per vero e proprio sport, chi per scaricare la tensione e chi perché predilige la bicicletta come mezzo per spostarsi invece della macchina. A volte si pensa che le regole della strada devono essere rispettate solamente da chi si muove in automobile ma non è assolutamente così.

ragazzo-in-bici-giornalemotori

Anche chi si sposta in bicicletta deve rispettare le regole del Codice della Strada, altrimenti, potrebbe vivere multe piuttosto salate. Il pagamento di una sanzione non è l’unico effetto collaterale perché ha il medesimo peso la possibilità di causare o incappare in un incidente anche grave.

Le biciclette elettriche, anche se non sono munite di un vero e proprio motore, devono rispettare ancora già regole delle biciclette normali ma ora vediamo insieme che cosa non devono fare coloro che saltano a cavallo di una bici.

Devono assolutamente rispettare tutti i segnali stradali, vale a dire i segnali di stop, i semafori, i segnali di precedenza e altri. E proprio come gli automobilisti chi non rispetta le regole può essere soggetto a contravvenzione e alcune sono così alte da far venire i capelli bianchi.

A quanto ammontano le multe?

Ora vediamo insieme a quanto ammontano le multe per i ciclisti che non rispettano le regole del Codice della Strada. Per coloro che sono muniti di bicicletta elettrica, che può raggiungere anche alte velocità, è fondamentare sapere che devono assolutamente rispettare i limiti imposti dai segnali.

bicicletta-giornalemotori

Riceveranno solamente una multa in quanto per guidare uno di questi mezzi non è necessaria la patente di guida. Proprio per questo motivo non possono essere decurtati punti e non può essere in alcun modo ritirata. Tuttavia il portafoglio andrà velocemente a svuotarsi e non di poco. Ora vediamo insieme qualche numero. Se non si supera il limite massimo di velocità di più di 10 km/h la multa non è poi così salata perché può aggirarsi dai 41 ai 168 euro.

Se si trova in un intervallo fra i 40 e i 60 km/h l’importo si alza di un bel po’ viaggiando da un minimo di 527 euro giungendo fino a un massimo di 2.108 euro. Se invece si supera di più di 60 km/h la multa può arrivare fino a un massimo di 3.827 euro, perciò bisogna prestare davvero molta attenzione ai cartelli.