Home » Limite di velocità, da 50 scende a 30 km/h: sanzioni da incubo se non ti adegui subito

Limite di velocità, da 50 scende a 30 km/h: sanzioni da incubo se non ti adegui subito

A Roma i limiti di velocità cambiano. Si passerà a un limite massimo di 30 km/h e bisogna stare attenti alle multe.

Si sta puntando a un mondo sempre più ecologico ed ecosostenibile. Sono già tantissime le direttive che sono state attuate per cercare di preservare il nostro pianeta soprattutto per quanto riguarda le emissioni dei gas di scarico delle automobili. Tuttavia, la missione non è ancora riuscita perciò sono in costante arrivo nuove regolamentazioni.

asfalto-giornalemotori

La protagonista del fatto è la bellissima Roma. Il fine ultimo è quello di riqualificare le strade e per farlo si diminuiranno anche i limiti massimi di velocità. Da 50 km/h scenderanno a 30 km/h e bisogna fissarlo nella mente se non si vogliono ricevere spiacevoli sorprese.

Verranno introdotte anche delle isole ambientali, in totale dovrebbero essere 69 e si pensa che di queste saranno già rese disponibili nelle prossime settimane. Prendersi cura dell’ambiente e delle strade delle proprie città è fondamentale anche per garantire la sicurezza stradale.

Per dare un po’ di numeri nel 2021 sono avvenuti più di 11.000 incidenti stradali a causa delle buche presenti nell’asfalto e, ovviamente, il Comune si deve operare per risarcire tutti i cittadini che hanno subìto danni. Perciò lo scopo è quello di fare in modo che il problema non si presenti più e diminuire il limite massimo di velocità è certamente una via.

Dove verrà abbassato il limite massimo di velocità?

Ora vediamo insieme le zone il cui il limite massimo di velocità è sceso da 50 km/h a 30 km/h. La diminuzione di velocità avverrà dove verranno effettuati dei lavori di manutenzione delle strade infatti nelle isole ambientali si potrà tenere una velocità che varierà dai 10 ai 30 km/h. Non saranno tutte le automobili a poter circolare in queste zone ma solamente quelle autorizzate.

limite-30-chilometri-orari-giornalemotori

La precedenza non ce l’avranno le automobili ma i pedoni e la strada sarà totalmente diversa rispetto a quella a cui siamo abituati. L’asfalto non sarà del solito colore nero ma dai pigmenti più chiari. Questo perché il colore scuro assorbe troppo calore durante le giornate più calde e oltre a causare la rottura dell’asfalto in tempi ridotti causa anche un maggiore assorbimento del colore bianco delle strisce pedonali.

Lo stesso vale anche per i marciapiedi e i materiali utilizzati saranno più ecosostenibili. Per ora il limite verrà diminuito a Terme Deciane, in Viale Ratto delle Sabine, il Largo dei Ravennati e il Largo Millesimo. Ma non solo perché riguarda anche la zona di San Pietro.