Home » Taxi volanti, Milano risponde a Roma: ecco dove sorgerà il primo vertiporto nel capoluogo lombardo

Taxi volanti, Milano risponde a Roma: ecco dove sorgerà il primo vertiporto nel capoluogo lombardo

Non ci crederete mai, ma stanno per arrivare i taxi volanti. Dove? Qui in Italia, a Milano! Siete curiosi di sapere dove sorgeranno i primi vertiporti nel nostro paese e il costo dei viaggi…via cielo?

Nel 2024 cominceranno i primi lavori, con l’obiettivo dei Giochi Olimpici Invernali del prossimo 2026, che si terranno a Cortina. Non dovremo più aspettare molto tempo prima di salire su una macchina volante, e non dovremo più fantasticare a riguardo guardando film di fantascienza.

Da anni e anni l’essere umano fantastica sulla tecnologia, sulle macchine volanti e sui viaggi temporali. Forse per i viaggi nel tempo dovremo aspettare ancora un po’, ma per le macchine volanti ci siamo quasi.

Il prossimo anno partiranno i lavori ufficiali a Milano, per dedicare delle aree a dei taxi voltanti. Ci saranno due vertiporti nelle zone centrali di Milano, Porta Romana e Citylife. Ce ne saranno altri due a Malpensa e Linate, permettendo di raggiungere il centro di Milano direttamente via cielo.

I primi voli con i droni urbani avverranno nel 2026, durante le Olimpiadi Milano Cortina. Sembra un sogno, vero?

Come funzioneranno i taxi volanti

Dunque, nel 2026 potremo prendere dei taxi volanti, che potranno trasportare circa duemila passeggeri ogni giorno. L’annuncio dei trasporti via cielo per le Olimpiadi Milano Cortina è arrivata da Armando Brunini, il number one di Sea. La nuova società che si occuperà di tutta la progettazione, ma anche della costruzione e della gestione dei vertiporti. La società si occuperà anche delle varie piste dove gli aerotaxi elettrici potranno decollare e atterrare. L’investimento gira introno a 30 milioni di euro, con un fatturato che nel 2030 sarà “intorno ai 13 milioni di euro, con utile di 2 milioni”.

Per raggiungere il centro di Milano con un auto elettrica, inizialmente ci vorranno 120 euro a testa, ma la tariffa si abbasserà poco più avanti arrivando a 70-80 euro. Le tariffe, spiega Brunini, verranno stabilite dall’operatore di servizio “dal momento che Sea offrirà il vertiporto ma i taxi volanti saranno utilizzati da società apposite”.

L’annuncio milanese arriva dopo le intenzioni degli Aeroporti di Roma di avviare nel 2025 i primi collegamenti tra città e aeroporti. Si è parlato di investimenti su Volocopter, ovvero un’azienda che è riuscita a realizzare un veicolo elettrico che decolla e atterra in verticale.