Home » Elon Musk messo alle strette: dopo il suo annuncio la concorrenza ‘dichiara guerra’

Elon Musk messo alle strette: dopo il suo annuncio la concorrenza ‘dichiara guerra’

Elon Musk è sempre al centro dell’attenzione. Xpeng, casa produttrice di auto elettriche cinesi, si sta accodando a Tesla sulle politiche di sconti nei listini delle proprie auto. Sembra che ci sarà una vera e propria guerra per Musk.

Elon Musk fa molto parlare di sè ultimamente. E’ recente la notizia dell’abbattimento dei prezzi di listino delle auto Tesla, deciso dallo stesso Musk che aveva dichiarato che il costo delle sue auto elettriche, nell’ultimo anno, era diventato troppo alto. Tuttavia, anche Xpeng, casa rivale cinese nella produzione di auto elettriche, martedì scorso ha annunciato di voler tagliare i prezzi di alcuni modelli. L’annuncio è stato fatto tramite WeChat, il social cinese più utilizzato.

elon musk tesla

Dunque, Xpeng ha deciso di seguire le orme di Tesla, ma anche quelle di Seres, un altro costruttore cinese di auto elettriche che ultimamente ha messo in sconto molte sue vetture.

Si prospetta una vera e propria guerra dei prezzi nel settore delle auto elettriche. Una guerra su larga scala, peraltro.

Xpeng avrebbe deciso di abbassare il prezzo di uno dei suoi modelli più venduti in assoluto. Vediamo insieme qual è e a che prezzo ha deciso di vendere le sue auto elettriche.

Elon Musk e i rivali nel campo delle auto elettriche

Xpeng ha abbassato il prezzo del suo modello di auto elettrica più venduta in assoluto, ovvero la berlina elettrica P7. Il prezzo è di circa 28.500 euro, che corrispondono a 209.000 yuan. La vettura, dunque, è scontata del 12,5% rispetto al prezzo normale di listino. Ma non è l’unica vettura che ha deciso di mettere in sconto.

Xpeng ha abbassato i prezzi anche della berlina P5 e del SUV G3i, con sconti che arrivano fino al 13%. Una mossa necessaria, dato che la competazione sul mercato delle auto elettriche si sta intesificando molto, tanto in Cina quanto nel resto del mondo.

Sono tantissimi i costruttori che si stanno ritrovando sotto pressione, nonostante le perdite, e che si ritrovano costretti a ritagliare i prezzi al fine di sostenere le proprie vendite. Molti clienti di Tesla avevano addirittura reagito male alla decisione di Musk di ridurre i prezzi di Tesla, sottolineando il sovrapprezzo che hanno pagato ma anche il loro timore di abbassamento del valore dell’auto. Xpeng, per non inciampare in queste reazioni, ha dichiarato che i servizi di manutenzione per chi ha acquistato le vetture prima degli sconti avrà diritto a servizi di manutenzione gratuita.