Home » Consumi benzina, il decalogo per risparmiare I Non tutti conoscono alcuni trucchetti fondamentali

Consumi benzina, il decalogo per risparmiare I Non tutti conoscono alcuni trucchetti fondamentali

Esistono dei metodi per risparmiare sul costo della benzina. Vediamo insieme quali sono i modi per pagare meno.

Il prezzo dei carburanti aumenta di giorno in giorno e ormai i tagli e gli sconti sulla stessa sembrano una terra troppo lontana da poter scorgere. Molti pensano che ci si deve mettere semplicemente il cuore in pace e comprendere che mano a mano i portafogli andranno a svuotarsi sempre più per riempire il serbatoio dell’auto. Ma non è proprio così.

distributore-giornalemotori

Altri ancora hanno deciso di abbandonare la propria automobile nel garage aspettando tempi migliori e spostandosi, nel frattempo, con i mezzi pubblici. Però ci sono alcune persone che proprio non possono fare a meno della propria auto e che negli ultimi tempi si stanno mettendo le mani nei capelli per il costo dei carburanti.

Ma a tutto c’è sempre una soluzione, infatti, esistono dei metodi per risparmiare sul carburante e ora li vedremo insieme. Basta qualche accortezza e si può veramente cambiare la sorte dei portafogli. E ora non vi daremo solo qualche consiglio ma ben una decina di consigli che se seguiti con parsimonia potranno fare la differenza.

Alcune persone già attuavano questi metodi ma non tutti sono conosciuti perciò vale la pena esplicitarli tutti insieme per rendere più facile la loro applicazione. Ora vediamo insieme quali sono i trucchetti per risparmiare carburante.

Quali sono i metodi da utilizzare?

Per prima cosa se si ha un’auto con la funzione Eco la si deve attivare per risparmiare sul consumo di carburante. Dopodiché per fare il pieno ci si deve recare presso un distributore con prezzi bassi ed effettuare il rifornimento in modalità self. Con il servito si andrà a spendere molto di più soprattutto se si effettua in autostrada. Il consiglio è quello di fare sempre rifornimento prima di un lungo viaggio.

distributore-giornalemotori

Un altro nemico del consumo del carburante è il traffico, per questo motivo si dovrebbe inserire sempre il navigatore in modo da effettuare i percorsi più veloci e meno trafficati. Un’altra cosa importantissima che in molti sottovalutano sono i finestrini, se tenuti chiusi faranno risparmiare e non poco!

Moltissime auto, soprattutto quelle nuove e più tecnologiche, sono munite di cruise control ed è ottimo utilizzarlo nelle strade che lo consentono, ancora meglio se adattivo. E per ultimo ma non meno importante è fondamentale effettuare una costante e ordinaria manutenzione della propria auto al fine di garantirne l’efficienza.