Home » Catene da neve, ecco da quando è scattato l’obbligo: prezzi e alternative

Catene da neve, ecco da quando è scattato l’obbligo: prezzi e alternative

catene da neve – giornalemotori.it

Torna l’inverno e torna l’obbligo delle catene da neve e di recente è scattato per legge: ecco cosa prevedono le normative in materia e le alternative possibili a riguardo.

Le catene da neve sono essenziali e importantissime in caso sulla strada ci sia neve, ghiaccio e ogni situazione termica invernale che renda difficile l’aderenza. Sono state definite obbligatorie dal Codice della Strada nel periodo che va dal 15 novembre al 15 marzo, ma molte sono le varianti e gli aspetti da considerare.

Esse sono innanzitutto un dispositivo che va agganciato alle ruote motrici al fine di migliorare e garantire l’aderenza al manto stradale ghiacciato o innevato. Devono essere omologate con il marchio CE per garantire resistenza e funzionalità.

Introdotte anni fa, nel ventennio appena trascorso le innovazioni tecnologiche ne hanno reso possibile una realizzazione più dinamica e pratica. Basta elementi rigidi e difficili da montare o installare: particolari e accessori in gomma ne rendono anzi migliore il montaggio e lo smontaggio.

La scelta di tali dispositivi è importante e va effettuata con calma e lucidità, al fine di evitare errori o esborsi evitabili. Per gomme fino a 17″ esistono particolari scontistiche, offerta ampia e non vi sono problemi di sorta. Ma in alcuni casi, sussistono disagi e difficoltà: vediamo i vari dettagli.

Catene da neve: ecco dettagli e normative a riguardo

Per gomme superiori alla misura di 17 pollici, si incorre in prescrizioni non catenabili come riportato sul manuale d’uso e manutenzione in dotazione a ogni vettura. Ciò perché in tal caso la catena da neve arrecherebbe danni alle parti meccaniche della ruota per via ridotto spazio tra passaruota, ruota e vari organi.

calze da neve – giornalemotori.it

La soluzione in tal caso prevede un set di catene da neve dello spessore minore, tipo 7 mm, oppure un kit di montaggio da neve esterno. Sempre molte, in effetti, sono le auto che montano gomme oltre i 20 pollici: da qui la necessità di dare vita a soluzioni differenti e altrettanto sicure come le ormai diffuse calze da neve. Si tratta di coperture in poliestere che vanno fissate attorno alle ruote e favoriranno l’aderenza al terreno ghiacciato.

Esse sono montabili più facilmente delle catene da neve e la velocità consentita è 50 km orari, occhio però perché occorre verificarne la compatibilità con il Codice della Strada. I prezzi delle catene da neve e della calze da neve sono abbastanza variabili in base alla marca, al tipo e al veicolo su cui andranno fissate. Catene tra 70 e 200 euro, calze massimo 40 euro.