Home » Veicoli inquinanti, notizia dell’ultima ora: potranno circolare ma ad una condizione

Veicoli inquinanti, notizia dell’ultima ora: potranno circolare ma ad una condizione

monitorare-chilometri-auto-giornalemotori

Nei comuni della Bassa Romagna c’è una novità. I veicoli inquinanti potranno tornare a circolare rispettando un intervallo di chilometri.

I veicoli inquinanti sembrano prendere una seconda vita. In un periodo storico in cui l’inquinamento è uno dei maggiori nemici della quotidianità c’è una novità nei comuni della Bassa Romagna. Questi veicoli potranno ricominciare a circolare quasi liberamente ma c’è un’importantissima condizione da rispettare, scopriamo insieme quale.

Il nuovo esperimento anti-smog è stato denominato move-in e si rivela come una novità assai curiosa. Non sarà attuabile in tutti i comuni della Bassa Romagna ma solo nei seguenti: Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e infine Sant’Agata sul Santerno. Sono tutti in provincia di Ravenna.

Inizierà l’1 gennaio 2023 questa nuova iniziativa e “Move-in” sta per MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti. Perciò in poche parole coloro che possiedono veicoli inquinanti potranno utilizzare le proprie automobili anche durante i blocchi del traffico. Tuttavia, non è così semplice perché dovranno effettuare un numero massimo di chilometri.

Stiamo parlando di tutti quei veicoli fino al diesel Euro 4. Scegliere di aderire è una possibilità e non un obbligo. Per chi scegliesse di partecipare non gli spetterà altro che comunicare la propria adesione e all’automobilista verranno assegnato l’intervallo massimo di chilometri da percorrere annualmente.

Come funziona nel dettaglio l’iniziativa MOVE-IN?

Ora vediamo insieme come funziona l’iniziativa Move-in che ha il fine di preservare l’ambiente consentendo, allo stesso tempo, ai possessori di auto inquinanti di circolare. Per ogni automobile inquinante viene stabilito un numero massimo di chilometri che può effettuare in un anno.

contachilometri-giornalemotori

Questa, ovviamente, è un’iniziativa che può essere effettuata solamente nei Comuni che aderiscono e non ovunque. Perciò quando l’automobilista si metterà alla guida verrà monitorato attraverso una scatola nera che controllerà tutti i suoi movimenti registrandoli 24 ore su 24. Ma nel caso in cui superasse la soglia massima di chilometri consentiti non sarà un dramma. Infatti da quel momento in poi dovrà semplicemente sottostare alle normali regole. Non potrà più entrare nelle zone in cui fino a poco prima gli era consentito.

Per monitorare i chilometri che si stanno percorrendo e per capire quanto si è lontani dalla possibilità di sforare la soglia consentita è molto semplice. Attraverso il portale adibito dell’Emilia Romagna o attraverso un’applicazione per il cellulare tutto è possibile. Importantissimo da sapere è che durante le domeniche ecologiche l’iniziativa Move-in non risulta valida in alcun modo e si deve sottostare alle normali regole.