Home » Senza non puoi circolare in strada, apri subito il cruscotto e vedi se sei in regola I La multa se non ce l’hai è di 170€

Senza non puoi circolare in strada, apri subito il cruscotto e vedi se sei in regola I La multa se non ce l’hai è di 170€

cruscotto-auto-giornalemotori

Il disco orario è fondamentale e da avere sempre con sé in auto. Per chi non dovesse averlo le conseguenze sono spiacevoli.

Il disco orario sembra un dettaglio di poco conto, uno di quegli oggetti che si può anche non portare in auto con sé. Tuttavia questa teoria è molto lontana dalla verità. Risulta, infatti, uno di quegli strumenti da avere sempre all’interno del cruscotto della propria auto.

La prima cosa che si deve fare quando si sale sul proprio veicolo è proprio quella di controllare la presenza o meno del disco orario. Nel caso in cui non ne foste muniti si deve rimediare subito altrimenti le conseguenze non saranno per  nulla piacevoli. Il suo utilizzo è piuttosto semplice così come anche il suo scopo.

Questo accessorio serve semplicemente a indicare l’arrivo nel caso in cui si parcheggiasse l’auto in un parcheggio in cui l’unico vincolo è il limite di tempo di sosta. Perciò, l’orario di arrivo renderebbe subito chiaro fin quando l’auto può sostare e nel caso non se ne facesse uso o si abusasse dello stesso, l’automobilista verrà sottoposto a sanzione da parte delle forze dell’ordine.

Una cosa molto importante da tenere a mente è che l’orario impostato sul disco orario deve essere quello esatto. Ci sono dei furbi automobilisti che spostano in avanti di una mezz’ora o poco più lo strumento in modo da avere più tempo a disposizione. Questo sotterfugio è ottimo fin quando non si viene beccati ricevendo una multa salata.

Quali sono le conseguenze per chi non lo usa?

Le conseguenze per chi non usa il disco orario o lo utilizza erroneamente sono piuttosto semplici ed esplicitate nell’articolo 157 del Codice della Strada. La multa da pagare viaggia da un minimo di 42 euro a un massimo di 173 euro.

in-carcere-per-truffa-giornalemotori

Se invece si ricorre all’’articolo 7 comma 15, le conseguenze per gli automobilisti che parcheggiano per più tempo rispetto a quello esplicitato la multa è pari a un minimo di 26 euro. E può giungere fino a 102 euro. Questi sono i prezzi interi, invece, se si pagherà la sanzione entro i primi 5 giorni l’importo totale sarà sottoposto a uno sconto del 30%.

Un’altra branchia di furbacchioni ricorre all’utilizzo del disco orario automatico. Questo dispositivo è in grado di muovere le lancette con una lentezza tale da consentire molto tempo all’automobilista nel parcheggio. Tuttavia, se uno di questi soggetti viene notato si pagano i danni per truffa perché è un comportamento completamente illegale che può portare anche alla reclusione.