Home » Se fai un incidente quando hai bevuto c’è un modo per salvarti e pagare meno I Ma devi darti da fare e dimostrare che è come dici

Se fai un incidente quando hai bevuto c’è un modo per salvarti e pagare meno I Ma devi darti da fare e dimostrare che è come dici

guida in stato di ebbrezza – giornalemotori.it

Hai bevuto e fai un incidente? Guai seri, ma forse non tutto è perduto: ecco come fare per salvarsi per tempo e dimostrare che è come dici tu per pagare meno soldi di sanzione.

Il Codice della Strada parla chiaro e forte: guidare in stato di ebbrezza o alterati da sostanze stupefacenti è del tutto vietato, e comporta sanzioni alquanto impattanti. Per non parlare delle conseguenze legali e penali che tale gesto irresponsabile porta con sé.

La guida in stato di ebbrezza, nella fattispecie, è punibile quando il livello di alcool etilico nel sangue è superiore a 0,51 grammi per litro. Sotto tale limite, non si corrono particolari rischi. Da qui, ovviamente, le sanzioni si sviluppano a cascata in base al livello alcolico riscontrato.

Per la fascia più bassa, si va dai 532 ai 2.127 euro e rientra nei cosiddetti reati amministrativi: la sola conseguenza prevista, oltre all’esborso, è il ritiro della patente da 3 a 6 mesi. Ma più sale il livello più aumentano le cifre e, ovviamente, il reato diviene penalmente punibile: ben altra storia.

Multe da 800 a 3.200, arresto fino a 6 mesi e sospensione per 1 anno della patente. Nei casi più gravi, multe fino a 6.000 euro e carcere previsto per 12 mesi, oltre a sospensione patente per 2 anni. Occhio, poi, al proprietario de veicolo: se non è vostra e siete ubriachi, doppia sospensione e, se causate incidenti, sanzioni raddoppiate.

Alcool e guida: se causi un sinistro puoi salvarti così

Esiste però una possibilità in cui è possibile essere alla guida in stato di ebbrezza ma evitare il raddoppio delle sanzioni e persino altre conseguenze gravi ed oltremodo impattanti. Ci sono infatti dei casi di sinistri in cui l’incidente verificatosi non dipende in alcun modo da chi guida in stato alterato.

alcool alla guida – giornalemotori.it

In soldoni, non è sufficiente essere “fatti” o ubriachi per causare un sinistro: ci sono anche altre condizioni che favoriscono tale evento drammatico. Da qui si evince che il raddoppio della pena non scatterà affatto in automatico: perché ciò avvenga occorre essere fattivamente responsabili attivi dell’incidente.

In sostanza, se ti sei drogato o hai bevuto e guidi, ma non causi incidenti, non incappi in nessun raddoppio di pene e non rischi più di quello che prevede il normale Codice della Strada. Partendo dal presupposto che bere e drogarsi è meglio farlo se non ci si mette alla guida, non si rischia poi troppo se l’incidente non è stato causato da chi è alterato.