Home » Cartelli stradali, che significa questo segnale? Solo in pochissimi sanno riconoscerlo

Cartelli stradali, che significa questo segnale? Solo in pochissimi sanno riconoscerlo

cartelli stradali – giornalemotori.it

Ecco un cartello stradale che in pochi riconoscono e che appare spesso durante la marcia: scopriamo di cosa si tratta a e che significato ha tale segnale sconosciuto ai più.

Guidare significa spesso anche avere a che fare con situazioni e contesti di difficoltà e dubbio: in tal senso manovre, precedenze e norme la fanno da padrone. Per non parlare dei cartelli stradali che oltre ad essere davvero tantissimi spesso ci causano ansia perché non li riconosciamo.

La scuola guida insegna molto a livello teorico ma vuoi gli anni che passano vuoi nuove segnaletiche, la memoria ci abbandona. Capita parecchie volte di viaggiare e circolare e, a un bel tratto, imbattersi in un segnale sconosciuto: una situazione piuttosto comune e anche rischiosa.

Il pericolo è innanzitutto quello di cadere in un reato stradale, infrangendo leggi e normative vigenti, e quindi incappare in multe. Poi esiste anche il pericolo reale di creare ingorghi e causare incidenti o imprevisti al traffico, mettendo a rischio la sicurezza nostra e degli altri.

Un cartello in particolare manda in crisi tanti automobilisti, un segnale ben preciso dal fondo bianco che riporta due auto grigie parallele tra loro divise da una sbarra nera. Vediamo di cosa si tratta e perché è così importante conoscerne il significato.

Cartelli stradali: ecco quello che pochi riconoscono

Il cartello di fine di divieto di sorpasso è appunto rappresentato da un fondo bianco su cui sono disegnate due auto grigie parallele, divise da una barra nera. Esso è particolarmente importante perché regolamenta una delle manovre più delicate e sensibili inerenti la circolazione stradale.

cartello di fine divieto di sorpasso – giornalemotori.it

Tale segnale è di norma posizionato nel punto esatto in cui termina il divieto: ha una validità permanente e può trovarsi sia su strade urbane che extraurbane. Essendo appartenente alla categoria vasta dei segnali di prescrizione, indica espressamente la fine di un’imposizione o divieto. Occorre sapere che questo cartello è preceduto sempre, ovviamente in un altro punto, dal segnale di divieto di sorpasso che da inizio all’imposizione vera e propria.

In pochi lo riconoscono o se ne ricordano anche perché è spesso posizionato su strade fuori città, a scorrimento veloce, come strade extraurbane, tangenziali, statali o superstrade. Sorpassare prima di tale cartello comporta infrazione al Codice e sanzioni ben precise: con linea continua, da 41 a 168 euro e 2 punti in meno, a destra da 80 a 308 euro e fino a 5 punti in meno. Se superiamo in curva, si pagheranno dai 162 ai 1.272 euro.