Home » Motore in inverno, questa comune abitudine è sbagliatissima: rischi di buttare l’auto

Motore in inverno, questa comune abitudine è sbagliatissima: rischi di buttare l’auto

auto-in-inverno-con-neve-giornalemotori

Risulta completamente inutile scaldare il motore della propria auto in inverno. A volte può essere anche dannoso.

Fra leggende metropolitane e realtà non è semplice districarsi in quelle che sono le abitudini quotidiane che ogni automobilista dovrebbe tenere. La storia cambia di anno in anno in quanto l’evoluzione tecnologica delle automobili muta quelli che sono i comportamenti da tenere.

In questo caso ci stiamo riferendo alla vecchia abitudine di accendere l’auto in inverno qualche minuto prima di partire. Infatti, moltissimi automobilisti prima di uscire di casa si recano in garage o nel proprio vialetto per mettere in moto l’auto. Attendono qualche minuto in modo che il mezzo si riscaldi dopodiché possono partire.

Se qualche anno fa, soprattutto per i diesel, questo era un comportamento da tenere, con le macchine di oggi non è più necessario. Anzi adesso può apparire addirittura dannoso. Innanzitutto tenere l’auto accesa fa consumare carburante e il carburante ci fa svuotare il portafoglio. Ma questo è solo l’inizio. Infatti se l’auto viene messa in moto senza essere in movimento gran parte del carburante che viene utilizzato non si disperde.

Contrariamente può giungere e penetrare nelle parti più interne del motore ovvero i cilindri. Di conseguenza può portare a un abbassamento dell’olio. Ma non è finita qui perché per quanto riguarda l’olio in queste condizioni farà molta fatica a riscaldarsi e finché non arriva alla giusta temperatura è sottoposto a più attriti.

Quindi come scaldare l’auto in inverno?

Detto ciò, è stato sfatato il mito del lasciare accesa l’auto in inverno al fine di scaldare il motore. Perciò cerchiamo di capire insieme qual è il comportamento corretto da tenere in inverno per evitare di consumare troppo carburante danneggiare il motore.

auto-in-inverno-giornalemotori

Il consiglio che diamo è quello di accendere l’auto e di partire senza troppi preamboli. L’unica cosa da non fare assolutamente è spingere con troppa foga sul pedale del gas. In questo modo il motore non si sforzerà troppo quando è ancora freddo. Dopodiché una volta che il motore si sarà scaldato potete dare libero sfogo alla cavalleria che si trova sotto al cofano.

Tuttavia non si deve assolutamente dimenticare che questi sono i consigli su come comportarsi per le auto moderne. Se invece possedete un’auto piuttosto attempata bisogna ricorrere alla cara e vecchia regola dell’auto accesa qualche minuto prima di partire. Regola che con il tempo andrà via via a volatilizzarsi.