Home » Questa multa puoi prenderla solo a Natale: 1700€ da sborsare e ti passa la voglia di festeggiare

Questa multa puoi prenderla solo a Natale: 1700€ da sborsare e ti passa la voglia di festeggiare

multe in agguato a Natale – giornalemotori.it

Attenzione massima a una sanzione particolarissima che puoi prendere solo a Natale e che ti rovina: ecco cosa rischi e quanto paghi se ti fermano con una precisa cosa.

Il Natale è arrivato e con esso la sua carica di sana allegria, luci, palline, decori e presepi: tutto bellissimo, soprattutto per i nostri cari piccoli. L’albero di Natale, poi, è davvero il simbolo di questa festa che non conosce tempo: unico, iconico ed emozionante sempre di più.

Molti lo acquistano finto e lo addobbano in sala, in cucina o vicino al camino con palline, decorazioni e lucine. Il luogo intimo e ideale dove raccogliere tutti i regali di Natale da aprire e scambiarsi, insomma in ogni casa è davvero imprescindibile.

Alcuni addirittura, dotati di giardini e spazi enormi, lo hanno vero: un pino o un abete verdissimo e prestante illuminato a giorno rende le notti buie ancora più magiche. Altri ancora lo prendono in affitto per ridarlo poi a gennaio al negozio in questione.

In ogni caso, l’albero spesso e volentieri va caricato sull’auto e trasportato fino a casa: a tal proposito vigono norme ben precise. Il Codice della Strada infatti regolamenta anche questo, prevedendo delle sanzioni non male per chi non si attiene a precise leggi.

Albero di Natale: ecco cosa rischi a trasportarlo così

Trasportare l’albero di Natale in auto non è vietato, ci mancherebbe: ma esistono determinate norme che ne regolamentano l’attuazione e i modi per evitare che esso sia di intralcio o pericolo. In particolare, è l’articolo 61 del Codice della Strada a parlare chiaro in tal senso.

trasporto in auto di albero di natale – giornalemotori.it

Non possono sporgere carichi ai lati della vettura che siano superiori ai 30 cm di distanza dai fanali posteriori e anteriori. Inoltre, il suddetto Codice regolamenta anche i limiti di misura che deve avere l’albero. Non deve infatti ingombrare più di 2.5 metri in larghezza, 4,5 in altezza e 7,5 in lunghezza. Altro aspetto importante è che il nostro abete di Natale non ci impedisca la visuale una volta caricato nell’abitacolo.

Consentito è anche tenere i portabagagli aperto ma l’albero non deve sporgere troppo e deve essere preventivamente legato e assicurato. Occhio anche a non coprire la targa e a non dimenticarsi di apporre il cartello di carico sull’estremità dell’albero stesso, così da segnalarlo agli altri automobilisti. Attenzione massima anche ai rami perché non devono costituire impaccio e nn devono alzarsi. Le sanzioni per chi non si adegua vanno dai 419 ai 1.682 euro, per un Natale con le lacrime.