Home » Adesivi sull’auto, ecco dove puoi applicarli: se sbagli posto scatta la multa immediata

Adesivi sull’auto, ecco dove puoi applicarli: se sbagli posto scatta la multa immediata

posto di blocco – giornalemotori.it

Attenzione massima a dove mettete gli adesivi sulla vostra auto perché se sbagliate è multa sicura: ecco dove non metterli per nessun motivi se non volete incappare in esborsi onerosi.

Guidare rappresenta senza dubbio un insieme di rischi e situazioni oltremodo pericolose in grado ogni giorno di costarci caro. Dagli eccessi di velocità all’utilizzo del telefono alla guida sono molti gli elementi per cui è possibile essere multati e perdere anche preziosi punti della patente.

Il Codice della Strada regolamenta in modo severo molti aspetti, se non tutti, della circolazione stradale e dello stato dei veicoli. In particolare su questo secondo punto esistono delle norme che in molti non conoscono ma che in caso di controllo è bene tenere a mente.

Un gesto apparentemente senza danno ne rischio che tutti facciamo o abbiamo fatto, specie da giovani, che però rappresenta un punto dolente. Infatti un preciso articolo, il 100 comma 10, regolamenta l’applicazione degli adesivi sulle auto perché non in tutti i casi è consentito.

Essi non vanno assolutamente applicati in precisi punti della vettura o sono dolori: in cado di posto di blocco infatti le sanzioni risulterebbero davvero inevitabili. Ecco cosa dice la legge a riguardo e cosa si rischia in merito.

Adesivi sull’auto: ecco dove non devi metterli mai

Le norme vigenti vietano esplicitamente l’applicazione di adesivi su quelle parti del veicolo che devono servire al riconoscimento e all’identificazione dello stesso. Nella fattispecie, dunque, niente calcomanie o adesivi sulle targhe, perché ne inibirebbero la lettura in sede di autovelox, ad esempio.

adesivo corretto – giornalemotori.it

Applicare in tali punti sensibili gli adesivi può costare dai 26 ai 102 euro: contravvenzione che può essere evitata se gli adesivi che sono sulla targa sono inerenti alla provincia o all’immatricolazione. Le due cifre contenute dentro un cerchio giallo indicano l’anno di immatricolazione mentre di norma le due lettere della sigla della provincia sono poste in basso a destra.

Ad essere consentiti sono invece gli adesivi pubblicitari: l’articolo 23 comma 2 dice espressamente però che essi non devono rappresentare distrazione o abbagliamento per gli altri. Niente scritte o insegne luminose dunque, ma solo applicazioni sulle portiere, anche rifrangenti, ma che rispettino la sicurezza e la concentrazione altrui. Per tutti gli altri punti dell’auto ad eccezione appunto delle targhe, tornando ai nostri adesivi, è possibile applicarli: non c’è alcun limite, escluse appunto le zone suddette e ovviamente quelle preposte alla visuale di guida come lunotti e parabrezza, oltre a specchietti retrovisori e laterali.