Home » Feste natalizie, il problema non sono solo i brindisi I Dopo questi cibi è meglio se aspetti a guidare, lo dicono gli esperti

Feste natalizie, il problema non sono solo i brindisi I Dopo questi cibi è meglio se aspetti a guidare, lo dicono gli esperti

Durante le feste non si pensa a quanto si mangia o si beve. Questo potrebbe essere un problema per chi si mette alla guida.

Si sa che durante le feste non si bada alla quantità di cibo che si mangia perché si pensa solamente a festeggiare con la propria famiglia. Le portate sembrano non finire mai e lo stomaco si riempie sempre di più. Ciò nonostante questo potrebbe essere un problema dal momento in cui ci si mette alla guida dopo aver mangiato troppo.

Non si deve assolutamente guidare dopo gli ingenti pranzi o cene natalizi. I motivi non sono pochi e ora li analizzeremo insieme per comprendere cosa non mangiare se ci si deve mettere alla guida durante le feste. 

È appurato che ci sono cibi che vanno a compromettere la lucidità. Possono infatti causare sonnolenza, diminuzione della concentrazione e i riflessi possono rallentare vertiginosamente. Sono i grassi e i dolci gli acerrimi nemici della fantomatica digestione. Infatti, prima di mettersi alla guida bisognerebbe attendere che la digestione sia a buon punto per evitare effetti collaterali.

Sembra andare contro ogni senso logico ma oltre all’evitare gli zuccheri anche la caffeina è da lasciare da parte. D’altro canto non si deve nemmeno guidare a stomaco vuoto per evitare altre problematiche. È consigliato per chi guida di assimilare dalle 1000 alle 1350 kcal al giorno ma ora analizziamo insieme quali sono i cibi che bisogna assolutamente evitare durante le feste per essere sicuri alla guida.

Quali sono i cibi che bisogna evitare?

cibi da evitare prima di mettersi alla guida durante le feste natalizie sono molteplici. È ovvio che questa regola vale per ogni volta in cui si vorrebbe mangiare più del dovuto e non solo per Natale. Bisogna cercare di non mangiare cibi fritti, fritti con pastella, salse e piccanti. Anche i carboidrati in generale non sono consigliati se ingollati in quantità eccessive come ad esempio la pasta, pizza e cereali.

ragazza-alla-guida-giornalemotori

carboidrati causano gonfiore e il gonfiore porta alla sonnolenza. A seguire ci sono i cibi acidi e le bevande energetiche. Quando si parla di cibi acidi sono inclusi anche i pomodori, che nonostante siano sani, se assunti in ingenti quantità possono causare squilibri.

Perciò ora sapete quali cibi evitare di mangiare durante le feste se poi dovete mettervi alla guida. Altrimenti, se proprio non riuscite a resistere potete distendervi per qualche ora sul divano e attendere il momento più opportuno per tornare a casa.