Home » Togli sempre le foglie dal cofano dell’auto e dal motore I Rischi un sacco di noie per una sciocchezza

Togli sempre le foglie dal cofano dell’auto e dal motore I Rischi un sacco di noie per una sciocchezza

foglie-nel-cofano-giornalemotori

Le foglie nel cofano possono causare tantissimi problemi fra cui un accumulo d’acqua. State attenti a ciò che fate.

Ci sono volte in cui si notano accumuli di acqua all’interno del cofano della propria auto. Si potrebbe verificare un caso del genere soprattutto dopo una pioggia insistente in stagione autunnale o invernale. La colpa potrebbe essere a causa di foglie ed erbacce.

Bisogna stare molto attenti e pulirlo con cura per evitare effetti collaterali poco piacevoli. Scopriamo insieme qualcosa in più riguardo alle foglie all’interno del cofano. Infatti l’accumulo di acqua non solo potrebbe essere causato da guarnizioni difettose o secche ma anche da scarichi dell’acqua intasati.

In tal caso l’acqua ristagna causando non pochi problemi. Per esempio potrebbe entrare all’interno dell’abitacolo e la cosa peggiore però è che l’acqua causa ruggine.  Non tutte le auto sono uguali e i tubi di scarico si trovano in parti differenti per ogni mezzo.

Questo però non deve buttar giù di morale perché non sono di certo introvabili. C’è una fessura che si nota quando si va ad aprire un tettuccio apribile ed è proprio da lì che l’acqua drena. Altrimenti ne potrete trovare altri ai lati del parabrezza, vicino al bagagliaio e al lunotto posteriore della propria auto. Sarà sufficiente effettuare questi semplici controlli e il gioco è fatto.

Cosa può causare uno scarico intasato?

Potrebbe sembrare come un dramma di poco conto ma non è affatto così. Infatti uno scarico dell’acqua intasato può apparire come una bella gatta da pelare. La tecnologia nelle auto più moderne è sempre di più e si sa che l’accoppiata acqua e tecnologia non è mai un bell’affare.

foglie-nel-cofano-giornalemotori

L’acqua potrebbe giungere fino alla centralina e a quel punto potrebbe causare un cortocircuito. Il cortocircuito oltre a infliggere tremendi danni a parti dell’automobile potrebbe anche sfociare in un incendio. Perciò per prevenire bisogna sempre controllare ed eliminare eventuali foglie o altri vegetali.

Nel caso in cui sia effettivamente e visivamente intasato bisogna cercare di far passare acqua pulita e verificare che scoli dopo aver eliminato i residui. Esistono in commercio degli scovolini per effettuare questa operazione. Si devono pulire poi accuratamente tutti i pezzi compromessi. Se invece si vuole evitare l’accumulo di fogliame si deve costantemente controllare l’auto soprattutto in autunno quando le foglie cadono dagli alberi. Come dicevamo prima bisognerà controllare tutti i canali, dal tettuccio al parabrezza per arrivare poi al lunotto e al bagagliaio.