Home » Fai attenzione a che ore sono, pochi minuti e cambia tutto I Ti arriva subito a casa una multa da 332€

Fai attenzione a che ore sono, pochi minuti e cambia tutto I Ti arriva subito a casa una multa da 332€

ZTL attiva – giornalemotori.it

Attenzione massima all’orario in cui si commette un preciso gesto in auto perché costa caro: ecco di cosa si tratta e quando stare in campana per evitare esborsi impattanti.

In un periodo di spese folli e rincari generalizzati, la guida comporta anch’essa situazioni a rischio in tal senso. Le ZTL, in particolare, costituiscono un motivo costante di ansia e preoccupazione per migliaia di automobilisti che spesso ci finiscono dentro. Le multe, quasi sempre, fioccano puntuali.

Le aree a traffico limitato sono sempre più frequenti e diffuse per arginare sia l’inquinamento ambientale sia, diciamocelo, per la necessità dei Comuni di fare cassa. Esse possono essere permanenti oppure variabili nell’arco dell’anno, o ancora istituite solo per particolari categorie di veicoli.

Il Codice della Strada regolamenta l’accesso nelle ZTL dei centri urbani sottolineando come i veicoli ibridi o elettrici non siano soggetti al pagamento per entrare o a eventuali multe legate al transito. Per gli altri, vigono norme stringenti e sanzioni oltremodo severe.

Esistono alcuni segnali appositi di avviso e preavviso di ZTL che le amministrazioni comunali sono tenute a esibire. Chi non rispetta le norme in tal senso incappa sicuramente in contravvenzioni assai pesanti: vediamo nel dettaglio i vari casi e cosa si rischia.

ZTL: accessi e sanzioni previste dalla legge

La segnaletica delle ZTL è costituita da un preavviso che segnala l’avvicinarsi dell’area soggetta a divieto e il varco, che sancisce l’inizio della suddetta zona. Il primo viene inserito nella segnaletica urbana normale relativa alle intersezioni, segnalando per tempo a chi guida la presenza della zona a rischio.

ZTL non attiva – giornalemotori.it

Il varco invece vanta un cartello a sé, riportante il simbolo ZTL, pannello con fasce orarie e giorni del divieto, deroghe eventuali o limitazioni o eccezioni. Inoltre va segnalata per legge la presenza del rilevamento elettronico degli accessi e le info utili per reclami o chiarimenti. In alcuni pannelli relativi alla ZTL variabile, vi deve essere segnale rosso o verde a seconda del momento. Fondamentale orario di inizio e fine del divieto di accesso e il segnale di fine della ZTL.

Per tutti coloro che non rispettano le norme a riguardo, l’articolo 198 comma 2 del Codice della Strada parla chiaro. Le sanzioni vanno da 83 a 332 euro per ogni singolo accesso non consentito, il che rende un incubo la circolazione nei pressi di suddette aree. Il rischio di collezionare migliaia di euro in un solo giorno è altissimo: occhi bene aperti a segnali e varchi attivi, per evitare di rovinarsi.