Home » Rc auto, quanto mi costi: cambia tantissimo a seconda di dove vivi I Gli italiani che pagano di più e chi risparmia, la mappa

Rc auto, quanto mi costi: cambia tantissimo a seconda di dove vivi I Gli italiani che pagano di più e chi risparmia, la mappa

RC auto – giornalemotori.it

L’assicurazione auto cambia tantissimo come impatto in base alla Regione di residenza: ecco le parti del Paese dove costa di più e quelle invece che sono meno onerose in tal senso.

In un periodo di rincari oltremodo profondi, dopo carburanti e pedaggi, anche le RC auto vengono coinvolte in questo fenomeno preoccupante. Un mondo sempre più arduo dunque quello di chi guida, incastrato per non dire strozzato tra scadenze impattanti ed esborsi spesso onerosi.

L‘assicurazione auto è ovviamente obbligatoria per poter circolare con serenità e sicurezza per le strade del Paese. Diverse le compagnie sia fisiche che online che propongono sconti e offerte, ma ciò che ha rilevato Facile.it con sondaggi e analisi dei dati è un generale aumento del costo medio RC.

Tale rincaro si aggira su un consistente +8,6% rispetto al 2021: per assicurare una macchina in media occorrono 463,63 euro. Ben 9 milioni e passa i preventivi presi a campione per la statistica, che conferma un brusco rialzo del trend relativo a tale spesa necessaria per ogni guidatore o proprietario di veicoli.

I costi, come si è notato, che variano da Regione a Regione: alcune presentano costi di RC maggiori rispetto ad altre, disegnando una vera e propria mappa della convenienza assicurativa. Scopriamo dove si spende di più e dove di meno per assicurare la propria vettura.

RC auto: ecco dove costa di più

L’incremento medio del costo dell’RC auto, come detto poco sopra, è stato rilevato un pochino ovunque nel Paese. Alcune Regioni però, più di altre, hanno registrato un trend al rialzo, attestandosi nei primi posti della classifica delle zone dove l’assicurazione costa maggiormente.

RC auto in aumento – giornalemotori.it

La regione il cui costo assoluto è più alto è la Campania: qui occorrono 834,26 euro, con rialzo del 79,9% rispetto alla media nazionale. Secondo posto per la Calabria, con 526,62 euro e terzo per la Puglia, che si attesta su 511,14 euro per assicurare il mezzo. Dati che non vanno confusi inoltre con quelli relativi ai rincari, dove il podio è riempito da Puglia (+9,4%), Liguria (+9,1%) e Marche (+8,6%).

Le Regioni più economiche per assicurare la macchina invece sono il Friuli Venezia-Giulia, con 312,13 euro in media, il Trentino Alto-Adige (349,26 euro) e terza la Lombardia con 354,52 euro per una RC auto. Una forbice che si spera non sia destinata ad allargarsi ulteriormente: il rischio di strappo sociale ed economico è reale e concreto, soprattutto alla luce del complessivo aumento anche dei beni di prima necessità e delle spese inderogabili che ognuno deve affrontare quotidianamente.