Home » Tergicristalli, non usarli mai in questa situazione: peggiori solo le cose I Con questi trucchetti invece ti durano il doppio

Tergicristalli, non usarli mai in questa situazione: peggiori solo le cose I Con questi trucchetti invece ti durano il doppio

tergicristalli – giornalemotori.it

Attenzione ai tergicristalli perché una situazione particolare potrebbe rovinarli per sempre: ecco come fare per conservarli a lungo e evitare di doverli cambiare troppe volte.

Le spazzole tergicristalli sono tra quegli elementi oltremodo importanti per mantenere in sicurezza e ordine il mezzo, favorendo la circolazione e la fluidità della visuale alla guida. Una loro corretta manutenzione si evince pertanto come momento necessario e imprescindibile per ogni guidatore saggio.

Specie nella stagione invernale i tergicristalli, causa ghiaccio, neve e pioggia, sono maggiormente sollecitati e vanno incontro a usura. Ciò intacca principalmente la gomma che è a contatto con il vetro che, divenendo dura e secca, rischia di non scivolare più a dovere, creando problemi.

Un rischio è infatti quello di graffiare il parabrezza, oltre a rendere meno sicura la marcia in quanto la visuale è ridotta in modo importante. Altro inghippo è la revisione: spazzole usurate e non performanti bloccheranno il veicolo ai test d’officina obbligatori, obbligando il proprietario a metter mano al portafoglio.

Come norma è consigliabile sostituire le spazzole ad ogni cambio del parabrezza e, in ogni caso, almeno 1 volta l’anno. Tali tempistiche variano poi in base all’effettivo utilizzo, al meteo della regione dove si circola e ad altri aspetti contingenti: vediamo come far durare a lungo queste componenti essenziali.

Tergicristalli: ecco come farle durare a lungo

La prima cosa da fare per consentire alle nostre spazzole di avere lunga vita è senza ombra di dubbio la pulizia: la rimozione di polvere, detriti e corpi sporchi è il primo passo per una preservazione ottimale del prodotto in questione. Usate prodotti detergenti specifici a riguardo, favorendo così lo scorrimento sul vetro delle gomme apposite.

tergicristalli con ghiaccio – giornalemotori.it

Occhio poi, nella stagione come quella che stiamo vivendo, al ghiaccio: in caso il parabrezza sia ricoperto da uno strato appunto di ghiaccio, non usate per nessuna ragione i tergicristalli. Il rischio di usurare e rovinare le gomme e le parti meccaniche delle spazzole è altissimo. Prima occorrerà dunque rimuovere il ghiaccio in toto, poi provvedere all’azionamento. Se le previsioni danno nevicate robuste, alzate i tergicristalli così da non seppellirli sotto la neve e rischiare che ciò arrechi danni al loro funzionamento.

Un trucco ulteriore potrebbe essere quello di cambiare, per i mesi invernali, i tergicristalli normali con quelli adatti alla stagione fredda: essi sono infatti dotati di una gomma più resistente alle usure e alle crepe. Se i tergicristalli segnano il vetro, fanno eccessivo rumore o la gomma non pulisce bene, cambiateli subito.