Home » Se vuoi comprare una macchina questo documento è indispensabile: in caso contrario la multa è salatissima

Se vuoi comprare una macchina questo documento è indispensabile: in caso contrario la multa è salatissima

acquisto auto – giornalemotori.it

Massima attenzione se si deve acquistare un veicolo perché serve un documento preciso: ecco cosa devi assolutamente avere con te se non vuoi incappare in sanzioni pesantissime.

Occorre prestare sempre molta attenzione quando ci si appresta a comprare una vettura perché oltre al costo del mezzo si rischia anche di incappare in ulteriori esborsi dovuti a dimenticanze, superficialità e leggerezze che costerebbero davvero caro se presi sottogamba.

Usato o nuovo poco importa perché esiste un dettaglio da non trascurare per nessuna ragione: una precisa documentazione che va avita con sé per evitare multe salatissime. Non basta dunque attenzione nella scelta dei veicoli, nelle occasioni, ma serve lucidità nell’aver con sé le carte giuste.

Importantissimo, una volta scelto il veicolo da comprare, che sia nuovo o usato, è verificare che sia tutto a posto. Oltre a escludere che il mezzo sia rubato, pericolo da scongiurare, occorre verificare che la macchina in questione sia omologata.

Senza tale certificazione che non tutti conoscono è impossibile la messa in strada e si rischiano sanzioni devastanti. Essa deve rispettare in tutto e per tutto la legge vigente e prevista, che attraverso il Codice della Strada regolamenta bene tale aspetto dell’immatricolazione veicoli e le rispettive pene da subire in caso di inadempienze.

Omologazione del veicolo: cosa dice la legge in merito

Come detto è fondamentale, oltre al fatto che non sia rubato, che il veicolo che acquisteremo sia a norma di legge al 100%, sia cioè omologato: una serie precisa di procedure ben precise infatti regolamenta in tal senso la questione, a partire dall’articolo 77 del Codice della Strada.

omologazione auto – giornalemotori.it

Lo stesso Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha redatto protocolli ad hoc per gestire tale aspetto della circolazione. Le omologazioni riguardano anche le componenti, che non devono essere contraffatte o non conformi a quanto espresso sul libretto di circolazione. Inoltre, attenzione alta alle emissioni e a dettagli come fanali, fari, gomme, paraurti e cerchioni: tutto rientra nel calderone dell’omologazione.

Le difformità in tal senso, qualora vengano rilevate a un controllo, costerebbero caro: si va dagli 841 ai 3.000 euro di multa, che spesso diventano 3.500 in base alle condizioni del mezzo. Ulteriori elementi non consoni a una corretta omologazione del veicolo andrebbero poi ad alzare la cifra da sborsare. Massima attenzione dunque, sia alle documentazioni sia allo stato dell’automobile che andate ad acquistare perché oltre al costo per portarla a casa potrebbe anche farvi tirar fuori parecchi euro non di certo messi in preventivo.