Home » Stellantis, annunciata la nascita dei motori elettrici M3: avviate le operazioni di assemblaggio

Stellantis, annunciata la nascita dei motori elettrici M3: avviate le operazioni di assemblaggio

auto-elettriche-giornalemotori

In arrivo nuovi motori per Stellantis. Si tratta di motori elettrici M3 che proverranno direttamente dalla Francia.

Un nuovo motore sta per nascere dal gruppo Stellantis (che per chi non lo sapesse non è altro che il nuovo gruppo proveniente dalla fusione fra FCA e PSA) e verrà costruito in Francia nel sito di Trémery. Si vocifera che avverrà una produzione di ben 1 milione di unità di motori elettrici M3 entro il 2024.

I nuovi esemplari prenderanno vita grazie alla joint-venture Emotors  e Nidec Leroy-Somer Holding nel sito di Trémery. Questa nuova produzione sarà importantissima al fine di diminuire le emissioni in atmosfera per quanto riguarda il gruppo Stellantis. Infatti, è importante sottolineare che questi motori M3 sono totalmente elettrici e all’avanguardia.

La campagna che moltissime case automobilistiche stanno effettuato a favore dell’elettrico è importantissima e la si deve portare avanti senza paura. Siamo in un periodo storico in cui sembra necessario cambiare rotta e come mai si sarebbe pensato anche solo qualche anno fa il full electric sembra essere il futuro. Ed è esattamente questo il motivo per cui la Stellantis vuole investirci.

In un mondo che sta mutando il gruppo non vuole essere da meno e la collaborazione è importantissima per raggiungere l’indipendenza tecnologica. Il fulcro del progetto è il luogo in cui verrà portato a termine ovvero la Francia. Nella quale potranno continuare a essere leader a livello commerciale e industriale.

Quale modello monterà il nuovo motore?

Il nuovo motore elettrico M3 sarà presente su alcuni modelli che usciranno già il prossimo anno. Con questo nuovo progetto non hanno voluto temporeggiare e i risultati si vedono. Per addentrarci velocemente nelle specifiche del nuovo motore elettrico M3 bisogna dire che prima di tutto è un prodotto ad altissime prestazioni.

motore-m3-in-francia-giornalemotori

Eroga ben 156 CV con una coppia pari a 260 Nm. Insomma, è un motore che non appare niente male e che si muove veloce sulla strada. L’autonomia ammonta intorno ai 400 km e potrebbe addirittura superarli. Il motivo per cui questo nuovo motore verrà montato sui modelli del gruppo è che sarà in grado di portarli a un piano superiore con la sua efficiente tecnologia elettrica.

Il motore elettrico M3 sarà montato sui seguenti veicoli: DS 3 E-TENSE, Peugeot e-208, Jeep (che sarà la prima totalmente elettrica), la Avenger giungendo fino alla Opel Mokka electric. Perciò non ci resta che attendere e scoprire cosa ci riserva per il futuro il gruppo Stellantis.