Home » iPhone 14, così la nuova funzione dello smartphone ti salva la vita in automobile

iPhone 14, così la nuova funzione dello smartphone ti salva la vita in automobile

Iphone 14
Iphone 14 giornalemotori.it

Saperne di più sugli incidenti oggi è possibile grazie alla nuova tecnologia degli smartphone. L’Iphone 14, ma anche il Watch 8 hanno la funzione di rilevare incidenti stradali e di chiamare i soccorsi.

Oggi la tecnologia fa da padrona nel nostro mondo. Questo ampio e incredibile settore di ricerca viene sfruttato in tutte le misure e maniere, soprattutto durante il nostro vissuto quotidiano.

Grazie all’avanzare della scienza, oggi i dispositivi elettronici ci permettono di fare cose che prima erano inimmaginabili. Una di queste riguarda gli aggiornamenti sulla sicurezza stradale.

Grazie ai nuovi dispositivi (come telefoni o smart watch), possiamo avere notizie in tempo reale e soprattutto effettuare chiamate molto importanti.

Ecco tutte le cose che possiamo fare con i nuovi dispositivi di ultima generazione.

Il telefonino che ci salva in automobile

Può davvero un telefonino salvarci la vita mentre siamo in automobile? Ebbene si, grazie alla tecnologia avanzata presente nei nostri smartphone. Esistono, infatti, alcune funzioni installate sugli ultimi device come l’Iphone 14 e il Watch 8. Questa funzione si chiama crash detection e permette di rilevare gli incidenti e di chiamare istantaneamente i soccorsi. Vediamo più nel dettaglio di che si tratta.

Iphone 14
Iphone 14 giornalemotori.it

Questa nuova funzione è stata già presentata nei mesi scorsi, anche se era stata già anticipata da alcuni media d’oltreoceano, ed è avvenuta il 7 settembre 2022 nel corso dell’annuale presentazione dei nuovi prodotti  e in particolare dell’Iphone 14 e dell’Apple Watch 8. Nuovi dispositivi elettronici davvero all’avanguardia. Tutte le novità della Apple sono state messe in vendita a partire dal 16 settembre, mentre i nuovi sistemi operativi saranno disponibili per tutti gli utenti Apple già dal 12 settembre 2022, anche su Apple CarPlay. Ci si chiede, però, come questa funzione possa rilevare incidenti e chiamare i soccorsi. Tutto avviene attraverso la trasmissione dei dati del GPS che monitorano le variazioni sulla velocità. In base a quanto rilevato si può capire anche se un veicolo si è fermato o meno.

Per quanto riguarda l’Apple Watch esistono anche i giroscopio, che tengono sotto controllo i movimenti, rilevando anche le variazioni  e l’accelerometro, che appunto rileva le improvvise accelerazioni e le decelerazioni. Ecco perché di fronte a tutti questi dati, l’iPhone 14 o l’Apple Watch 8 possono rilevare un incidente inviando un messaggio o una chiamata all’utente. In questo caso, se non si tratta di un falso allarme, parte in automatico una chiamata ai contatti di emergenza (precedentemente indicati) segnalando il pericolo e anche la posizione del mezzo.