Home » Automobile troppo sporca: davvero ti possono multare? I Sì, ti costa fino a 168€: il motivo è semplice

Automobile troppo sporca: davvero ti possono multare? I Sì, ti costa fino a 168€: il motivo è semplice

Auto sporca – giornalemotori.it

Attenzione a non aver la macchina sporca perché possono darti una multa non da ridere: ecco il motivo e che conseguenze può comportare avere l’automobile non pulita.

Ognuno tratta la propria auto come meglio crede: c’è chi la lava una volta a settimana chi una volta al mese o, addirittura, una volta all’anno. Non si può obbligare nessuno a lavare spesso l’auto, ma non tutti sanno che esistono precise norme che regolamentano a riguardo.

Un gesto apparentemente singolare e soggettivo, dovuto spesso alla passione di ognuno e non a una reale necessità. Fango e sabbia, specie dopo viaggi e ferie, si depositano su vetri e carrozzeria, per non parlare di gomme e cerchioni: lavare è anche un prendersi cura delle parti della nostra auto.

Il Codice della Strada peraltro, e qui sta la notizia, nasconde norme che non tutti (pochissimi, a dire il vero) conoscono. Leggi celate tra le pieghe di commi e articoli che, se impugnate in caso di controlli dagli agenti preposti, possono costarci esborsi non indifferenti.

Una di esse riguarda proprio la pulizia del veicolo: specie nelle stagioni più piovose come autunno e primavera, ma anche in inverno con neve e ghiaccio, si possono creare depositi di sporco e incrostazioni che vanno ad intaccare una parte particolare del mezzo che deve essere sempre pulita, pena sanzioni salate.

Macchina sporca: ecco quando si rischia la multa

Fango, sabbia e acqua possono creare miscele devastanti in grado di sporcare e ricoprire fiancate, vetri, parabrezza, gomme e altre componenti importanti. Tra di esse, una in particolare deve essere sempre limpida e leggibile: la targa.

targa coperta dal fango – giornalemotori.it

Se la targa risultasse a tal punto sporca da non essere leggibile, la sanzione è in agguato. L’articolo 102 del suddetto Codice della Strada, infatti, parla chiarissimo a riguardo, sottolineando come si possa ricevere una contravvenzione in caso fango, sporco e sabbia coprano la targa. Le cifre vanno dai 41 ai 168 euro e non sono ammesse deroghe di sorta, nemmeno in caso tutto il veicolo sia ricoperto di fango.

Viaggiare e circolare con targa non leggibile costituisce di per sé reato stradale e quindi è punibile a norma di legge, senza appelli alcuni. Occhio anche, ovviamente, alle occultazioni volontarie che verranno punite ancora più duramente in caso venissero rilevate a un controllo. Attenzione massima dunque a tenere in ordine e pulita la vettura, sia per una questione prettamente di sicurezza stradale sia per evitare esborsi che risulterebbero impattanti e fastidiosi.