Home » Assicurazioni, in Italia la situazione è tra le peggiori: il dato preoccupa milioni di automobilsiti

Assicurazioni, in Italia la situazione è tra le peggiori: il dato preoccupa milioni di automobilsiti

assicurazioni
assicurazioni giornalemotori.it

Oggi giorno ci sono ancora molti furbetti che evitano di pagare l’assicurazione andando liberamente in giro con la macchina. Sono circa 2,5 milioni e mezzo di italiani. Ma come mai? A causa del suo costo eccessivo, anche se i dati degli ultimi tempi mostrano un netto calo.

La fine di questo 2022 sta portando con sè una serie di problemi per tutte le famiglie italiane. Ci sono dei rincari spaventosi sui prezzi delle bollette, di luce e gas in particolare, ma anche sui carburanti.

Tutto questo a causa del taglio alle forniture di gas imposte dalla Russia, a seguito della guerra in Ucraina, che ha portato ad un aumento dei prezzi del gas.

Ma a far paura agli italiani sono soprattutto i rincari dei prezzi del carburante, arrivati alle stelle negli ultimi mesi. Oltre a questo aumento c’è anche quello delle assicurazioni che porta con un sè un altro enorme problema.

Quasi 2,5 milioni di italiani, a causa di questi aumenti, non pagano l’assicurazione.

2,5 milioni di italiani non pagano l’assicurazione

Un grande problema, oggi, in Italia è dato dalle assicurazioni che gli italiani non pagano. Parliamo di 2,58 milioni di italiani e quindi del 6% di tutti i veicoli che sono ben 43 milioni. Questo dato preoccupante lo ha rivelato Luigi Federico Signorini, il presidente dell’Ivass, durante un convegno sulle assicurazioni Rc auto.

assicurazioni
assicurazioni giornalemotori.it

“Sebbene sia difficile ottenere statistiche affidabili e precise sul tasso di violazione si stima che circa il 6% dei conducenti non sia effettivamente protetto dall’assicurazione obbligatoria. Poiché i danni causati dai conducenti non assicurati e insolventi possono essere coperti da un fondo di solidarietà pagato dagli assicuratori, il costo intrinseco si riflette in ultima analisi nei premi e quindi grava sui conducenti rispettosi della legge”, queste le sue parole riportate dal giornale TODAY economia.

Rispetto agli ultimi anni, però, il costo delle assicurazioni è diminuito del 30%. Nonostante questo dato confortante, però, l’Italia è il Paese dove le assicurazioni hanno un costo troppo alto rispetto agli altri paesi europei. Ma come mai sono diminuite negli ultimi tempi? Ci sono diversi fattori come la riduzione del numero delle frodi, ma anche una maggiore concorrenza. Signorini spiega, così, il prezzo troppo alto delle assicurazioni in Italia sempre al giornale TODAY economia: “Sia il premio medio che il costo medio dei sinistri sono ancora più alti in Italia rispetto agli altri principali Paesi europei. I prezzi delle polizze dovrebbero riflettere l’effettiva rischiosità dei conducenti e premiare una guida prudente”.