Home » Supporto per cellulare da auto, è inutile I Il Codice della Strada ti punisce se tocchi il navigatore

Supporto per cellulare da auto, è inutile I Il Codice della Strada ti punisce se tocchi il navigatore

Supporto cellulari Giornalemotori.it

Basta maneggiare con il nostro Smartphone in auto. Potrebbe essere ancora più grave del previsto: ritiro immediato della patente per chi usa il cellulare mentre è alla guida. Pertanto, non cercate mai di fregare le forze dell’ordine e, di conseguenza, la legge!

C’è in ballo anche  la sospensione della patente, da uno a tre mesi, che avverrà già dalla prima infrazione e non più come punizione per comportamento reiterato. Ma le cose da sapere non finiscono qui.

Ergo non bastano le  sanzioni amministrative da 148,00 e 594,00 euro e decurtazione dei punti, per punire i furbacchioni ma anche il farsi portar via la propria patente. Insomma, non c’è niente da scherzare!

E’ questa la norma inserita nel nuovo Codice della Strada. Un intervento necessario, già approvato dalla Camera nell’ormai lontano 2014 e rimasto fermo fino ad adesso.

Cosa dice il Codice della Strada

Il Codice della Strada all’articolo 173 parla in modo chiaro: “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di polizia, nonché per i conducenti dei veicoli adibiti ai servizi delle strade, delle autostrade ed al trasporto di persone in conto terzi. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani).”

Il conducente- in parole povere-  deve avere le mani libere e ben salde sul volante. Da qui la necessità di avere a bordo una apparecchiatura a viva voce (attraverso Bluetooth) o i più classici  auricolari che però non dobbiamo mai mettere in entrambe le orecchie dal momento che una deve rimanere libera per poter udire i suoni provenienti dalla strada.

Supporto cellulari Giornalemotori.it

L’inasprimento delle sanzioni per chi usa il cellulare alla guida è stato reso assolutamente  necessario a causa del continuo incremento dei sinistri stradali e delle morti su strada dovute anche alla sempre più diffusa abitudine di scrivere messaggi, e non solo, mentre si guida.  E questa è una pessima abitudine che non hanno solo i giovanissimi, anzi. Ora invece, chi sarà sorpreso ad usare lo smartphone durante la guida, sarà soggetto al ritiro immediato della patente con una sospensione del titolo di guida da un minimo di quindici giorni fino ad un massimo di ben tre mesi.