Home » Rca, atteso a brevissimo un ulteriore aumento: l’allarme lanciato proprio in queste ore

Rca, atteso a brevissimo un ulteriore aumento: l’allarme lanciato proprio in queste ore

RCA – giornalemotori.it

Brutte notizie per gli automobilisti perché a breve è atteso un ulteriore aumento per le Rca: ecco tutte le ultimissime sull’allarme lanciato da poco che potrebbe davvero risultare impattante per molti.

Nel 2023, come se non bastasse già il caro vita, saliranno anche i prezzi delle Rca: questa le pessima notizia derivante dalla stima di Federcarozzieri che, secondo il leader e portavoce Davide Gelli, si attesterà attorno al 15%.

Il caro energia non ha giocato di certo a favore degli automobilisti perché, in caso di necessità di manutenzioni a carrozzeria e altre parti. Ma non solo, perché anche la crisi delle materie prime già negativa protagonista nel nostro Superbonus ormai noto, ha spinto verso peggiori derive.

Sono aumentati anche i pezzi di ricambio, elementi essenziali e imprescindibili di ogni qualsivoglia intervento di riparazione. Il costo medio per un paraurti di una vettura utilitaria, ad esempio, è di 250 euro in più rispetto al 2021, mentre la portiera di un suv è aumentata di quasi 500 euro.

Federcarrozzieri, oltre a denunciare tali disagi, mette in guardia anche da possibili truffatori: in tempi di crisi è bene fare parecchia attenzione a improvvisati e delinquenti che possono approfittare della situazione di recessione e confusione totale in cui si versa. Scopriamo tutto a riguardo.

Rca: ecco l’aumento e le ripercussioni

Inutile dire che i tempi di attesa si sono anche loro allungati in maniera esponenziale, aumentando rabbia disagio e frustrazione. Oltre a esborsi maggiori, per via della crisi delle materie prime e la annessa difficoltà a reperire il materiale le code sono estenuanti.

aumento previsto per RCA – giornalemotori.it

Il rischio è anche quello di rivolgersi a personale improvvisato, privo di licenze e preparazione in materia di carrozzeria e manutenzioni. I costi saranno bassissimi rispetto al mercato ma il risultato vi lascerà davvero scioccati, senza parole. Senza considerare che questi signori non rispetteranno le procedure in materia di sicurezza, smaltimenti rifiuti e rispetto ambientale.

Una conseguenza immediata sarà anche subire danni al veicolo che risulterà meno sicuro in strada per noi e per gli altri, ma non solo. A tal proposito Federcarrozzieri e Assoutenti hanno assieme promosso alcune guide di riferimento per la miglior riparazione dei mezzi. Un riferimento per capire davvero se il lavoro è stato svoto bene e a regola d’arte, comprensivo di costi di manodopera, materiali, smaltimenti rifiuti e impatto ambientale. In un processo globale e universale come la transizione green è importante che tutti facciamo la nostra parte, a partire da piccoli gesti e attenzioni.