Home » Scatola nera, il sistema di sicurezza adottato anche in auto: per chi non si adegua multe stellari

Scatola nera, il sistema di sicurezza adottato anche in auto: per chi non si adegua multe stellari

scatola nera
scatola nera giornalemotori.it

La famosa scatola nera, che conosciamo tutti essere un dispositivo che registra tutto ciò che avviene nel cockpit di un aereo, sarà presto installata anche nelle auto. Sarà fatto obbligo dal 2024 e per chi non si adeguerà, saranno previste multe salatissime.

Chi non conosce la famosa scatola nera dell’aereo? Tutti ne abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita, soprattutto per quanto riguarda gli incidenti aerei.

Questo dispositivo è fondamentale durante un’indagine dopo un incidente aereo, perché in esso sono presenti tutti i contenuti e gli ultimi istanti dell’aereo prima del suo schianto. Le registrazioni dei piloti, la velocità di punta, i possibili problemi.

Risulta essere, dunque, un mezzo imprescindibile per tutti gli investigatori per capire cosa ha portato ad un disastro e cercare anche di prevenire futuri impatti mortali che causano troppe morti e ingenti danni alle compagnie aeree.

Data la sua immensa efficacia, questa scatola nera verrà introdotta anche all’interno delle auto, per capire cosa ha portato ad un incidente in strada. Chi vuole opporsi a questa installazione sarà passibile di una multa piuttosto pesante.

La scatola nera sarà installata anche in auto

La scatola nera, chiamata anche Black Box in America, è stata creata nel 1939 e riporta alla luce gli ultimi istanti di vita di un aeromobile prima del suo schianto. Uno strumento utilissimo ai fini di un’indagine per capire cosa non ha funzionato all’interno del cockpit, la cabina dove si trovano solo i due piloti. Recuperare questo oggetto è di vitale importanza, dato che il suo studio permette di prevenire futuri disastri aerei.

scatola nera
scatola nera giornalemotori.it

Ora sarà installato anche all’interno di un’auto. Chi si opporrà alla sua installazione sarà passibile di una denuncia piuttosto salata. La decisione è stata presa dal Parlamento Europeo che obbliga ogni persona a dotarsi di questa scatola nera nell’auto, molto simile a quella che si trova in un aereo. Da quando sarà fatto obbligo? Dal 2024, la nuova legge del Parlamento impone che ogni auto appena immatricolata dovrà contenere questa scatola nera.

Molte persone potrebbero non essere d’accordo, dato che si andrebbe a ledere la privacy. In realtà questa scatola ha lo scopo di cogliere alcuni attimi prima e dopo un probabile incidente. Cosa rileva? La velocità del mezzo al momento dello schianto, la marchia che era inserita e i sistemi di sicurezza (se attivi oppure no). Chi decidesse di non rispettare questa legge, andrà incontro a multe davvero salate, come promette l’UE.