Home » Riscaldamento auto, non c’è più bisogno che accendi l’aria: con pochi euro addio freddo

Riscaldamento auto, non c’è più bisogno che accendi l’aria: con pochi euro addio freddo

climatizzatore aria calda
climatizzatore aria calda giornalemotori.it

Nei mesi più freddi dell’anno, quando si viaggia in macchina, si accende il climatizzatore per l’aria calda. Per risparmiare un po’ sui consumi, però, c’è un metodo semplicissimo che permette di isolare la nostra vettura e di proteggerla dal freddo.

Quando arriva l’inverno, la temperatura dell’aria diventa molto rigida e, di conseguenza, anche la nostra macchina si raffredda e, tante volte, si congela.

Dopo un’intensa ghiacciata, soprattutto la notte, bisogna far riscaldare la macchina prima di accenderla per evitare seri danni la motore e alle altre componenti elettroniche.

Questo accade soprattutto in questo periodo, dove in Italia è arrivato il freddo (dato che fino a poche settimane fa il tempo era stato molto clemente) e le temperature scendono spesso sotto lo 0.

Ma come far riscaldare la macchina? Ogni italiano accende l’aria condizionata per l’aria calda in macchina. Ma è davvero l’unica soluzione? No, ne esiste un’altra molto più economica.

Il trucco per riscaldare la macchina senza aria condizionata

Con l’arrivo dell’inverno e le temperature molto rigide, bisogna trovare il metodo per riscaldarsi non solo a casa ma anche in macchina, quando si intraprendono lunghi viaggi (soprattutto nel periodo natalizio). Spesso quando ci si mette in casa la prima cosa che si fa è quello di accendere l’aria calda. Le macchine moderne, rispetto a quelle del passato, oggi si riscaldano molto velocemente. Dopo pochi minuti dall’accensione si creerà un ambiente confortevole che permette di godersi il viaggio.

climatizzatore aria calda
climatizzatore aria calda giornalemotori.it

Ma questo è davvero l’unico metodo? Anche se il climatizzatore dell’auto permette di riscaldare l’abitacolo velocemente, è anche vero che i consumi sono molto elevati e di questi tempi risparmiare è una priorità per qualsiasi italiano. Ad esempio se viaggiamo in un centro abitato con una velocità massima di 40 km/h, il consumo sarà lo stesso di quando viaggiamo in autostrada. Allora esiste un metodo molto più economico che ci consente di non accendere il climatizzatore ma di mantenere l’auto molto calda.

Stiamo parlando della pellicola termica isolante da mettere sui vetri dell’auto in modo da isolare completamente l’abitacolo e di mantenerlo caldo. Installarla è davvero molto semplice e l’auto viene mantenuta calda al suo interno senza il bisogno di accendere l’aria condizionata. Un risparmio non da meno per tutti gli italiani che devo fare già i conti sui rincari delle bollette di luce e gas, che sono arrivate alle stelle. Questo piccolo trucco, quindi, ci permette di risparmiare sul carburante.