Home » Jeep, lo storico modello degli anni Settanta torna in commercio I Stellantis ci prova

Jeep, lo storico modello degli anni Settanta torna in commercio I Stellantis ci prova

Jeep CJ
Jeep CJ giornalemotori.it

Come è possibile convertire un Jeep d’epoca alla trazione 100% elettrica? É stata l’impresa di Mopar, il marchio che ha messo la firma alla componentistica ufficiale di Stellantis.

Oggi il mondo delle quattro ruote è diventato sempre più all’avanguardia, spinto dalla necessità di modernizzarsi e di far fronte ad un grande problema.

Stiamo parlando del riscaldamento e inquinamento globale, dovuto per una buona percentuale dall’emissione di anidride carbonica prodotta dalle nostre auto. Per far fronte a questo problema bisogna diminuire la vendita di auto con motore termico e prediligere quella dei motori elettrici.

Quasi tutte le case automobilistiche sono indirizzate verso questa strada, quella del full elettrico.

Ci è riuscito anche il marchio Mopar, che ha trasformato un Jeep d’epoca in una versione completamente elettrica.

Il nuovo Jeep completamente elettrico

Il marchio Mopar è riuscito in una grande impresa: convertire un Jeep d’epoca in un modello completamente elettrico. Il Mopar è il marchio di Stellantis, che è riuscito a trasformare completamente alcune parti non elettriche come i pistoni, in alcune batterie che sono completamente elettriche. Tutto questo ha portato ad un nuovo modello full eletrrico chiamato CJ Surge, la trasformazione di un SUV in modalità elettrica. La vettura ha una potenza di 200 kW e presenta al suo interno delle batterie a litio che si trovano nella parte posteriore del telaio. Coma la tradizione della Jeep vuole, questo telaio è collegato alle quattro ruote.

Jeep CJ
Jeep CJ giornalemotori.it

Oltre alla parte full elettrica, la nuova Jeep contiene anche degli elementi completamente nuovi come  gli penumatici off-road ma anche  i parafanghi maggiorati e tanto altro, come anche i fendinebbia dedicati. A speigare questa nuova concezione del Jeep e la sua evoluzione in un modello completamente elettrico, è stato Mark Bosanac, vicepresidente senior Mopar che si occupa di assistenza, ricambi e servizi per i clienti presenti in Nord America. Di seguito le sue dichiarazioni: “Con un focus sull’elettrificazione, Mopar è in un’ottima posizione per migliorare completamente l’esperienza del cliente con parti e accessori di qualità testati e supportati in fabbrica. Il concept Jeep CJ Surge esplora un futuro kit di propulsione a emissioni zero e supporta la missione di Jeep di diventare il marchio di Suv elettrificati leader nel mondo”.

Il mondo delle quattro ruote ha avuto, dunque, un’evoluzione incredibile, dato che quasi tutte le vetture e quasi tutte le case automobilistiche sono passate al quasi full elettrico. Una sfida accettata e portata avanti da tutti per migliorare la vita sul nostro Pianeta.