Home » Veicoli elettrici, al di sotto di questo Isee un bonus clamoroso: non attendere la scadenza

Veicoli elettrici, al di sotto di questo Isee un bonus clamoroso: non attendere la scadenza

auto elettrica in ricarica – giornalemotori.it

Bonus succulento in arrivo per chi ha l’Isee sotto una certa soglia: ecco come avere incentivi per i veicoli elettrici nel 2023 che potranno restituire boccate di aria pura a molte famiglie.

Ottime notizie in arrivo per chi ha intenzione di acquistare una nuova auto elettrica nel 2023: pronti infatti incentivi mirati per favorire la transizione green. Intenzione dichiarata è quella oltre che di ridurre i prezzi di listino anche di fomentare la politica di sconti in tal senso.

L’esecutivo Meloni si sta orientando su linee ben precise e definite che riguardano sia l’attuazione di un bonus nazionale sia la revisione e la rimodulazione dei vari bonus regionali e locali. Adolfo Urso, Ministro dello Sviluppo Economico, ha detto che l’obiettivo del Governo è innanzitutto rendere l’elettrico un mezzo accessibile a tutti.

Da qui si evince l’introduzione del bonus nazionale 2023 per l’acquisto di veicoli elettrici e plug in ibridi: una svolta anche alla luce della crisi profonda in cui versano parecchie famiglie italiane che faticano a stare dietro alle spese, figurarsi a  cambiare auto.

Una notizia ottima che però sarà destinata solo a determinate categorie di cittadini: l’ISEE sarà infatti il metro con il quale Meloni e il Governo valuteranno la fattibilità dell’aiuto. Vediamo assieme le soglie per percepire l’aiuto e in cosa consiste esattamente il bonus auto elettriche 2023.

Bonus auto elettriche 2023: ecco chi lo avrà

Il bonus auto elettriche 2023 prevede incentivi per l’acquisto di vetture appunto a motore elettrico o ibrido plug in. Lo Stato ha definito gli aventi diritto dell’aiuto e dovranno avere un ISEE inferiore ai 30.000 euro annui. A ciò dovrà però fare il paio una capillare diffusione delle colonnine, senza le quali il decollo della vendita delle elettriche stazionerà.

auto elettrica in carica – giornalemotori.it

Fondo prontissimo da 40 milioni di euro dunque per infrastrutture di tal fattura, al fine di accelerare nella direzione green. Bonus 80% per acquisto e posa in opera di colonnine per case e condomini, con limite di 1.500 euro per richiedente che salirà a 8.000 in caso di richieste in zone comuni.

Prorogato il bonus al 31 dicembre 2023, dopo la iniziale scadenza prevista per fine anno: pronti anche 650 milioni di euro per l’acquisto di veicoli elettrici, distribuiti in base alle varie classi di emissioni die veicoli. Sempre validi poi gli sconti di 5.000 euro con rottamazione e 3.000 euro senza rottamazione in riferimento al nuovo, anche qui diviso per fasce di emissioni di CO2. Sempre attivi infine i bonus regionali 2023 che verranno confermati e, alla bisogna, rimodulati in corso d’opera.