Home » Autovelox, con questo trucco i vigili urbani ti fregano I Tutti stanno prendendo la multa, è impossibile salvarsi

Autovelox, con questo trucco i vigili urbani ti fregano I Tutti stanno prendendo la multa, è impossibile salvarsi

limite-di-velocità-giornalemotori

Ci sono tecniche per aumentare il numero di sanzioni effettuate dalle forze dell’ordine. Scopriamole insieme.

Le multe non sono un piacere per gli automobilisti. Si tenta in ogni modo di non incapparci, tuttavia l’attenzione non basta e nemmeno le soluzioni alternative. Esistono infatti alcuni trucchi, utilizzati da chi di competenza, per aumentare la possibilità di staccare una multa.

Sono davvero tantissimi i trucchi usati dalla polizia per cogliere di sorpresa i più distratti, ma quelli ai quali si deve prestare più attenzione sono due in particolare. La possibilità di incapparci è dietro l’angolo ed è una quotidiana possibilità. Proprio per questo l’attenzione deve essere mantenuta alta durante la guida. Bisogna necessariamente dire che possono variare di Comune in Comune in base alle differenti direttive.

In teoria tutti gli strumenti attraverso i quali si effettuano le multe dovrebbero essere segnalati e ben visibili. Altrimenti ne consegue l’annullamento della multa stessa. Ci sono moltissimi casi nei quali questa regola non è rispettata. Ci sono volte in cui i cartelli di segnalazione non si vedono, ma questo non è l’unico caso.

Un altro caso è quello in cui la volante si posiziona dietro a una curva. Sarebbe ovviamente impossibile vederla in tempo. Inoltre, quando si parla di scout speed si capisce immediatamente che anche in questo caso la regola di mettere in bella vista i segnali può essere facilmente aggirata. Capiamo meglio insieme di che cosa si tratta.

Cosa sono gli “scout speed”?

Come dicevamo prima, i dispositivi che si occupano di rilevare la velocità del mezzo vengono spesso nascosti. Un esempio è quando vengono posizionati all’interno dell’auto la quale è così piccola da non apparire visibile. In questo modo l’autista non è in grado di vedere il dispositivo e la multa è praticamente assicurata, qui stiamo parlando di scout speed.

auto-veloce-sulla-strada-giornalemotori

Il dispositivo per rilevare la velocità è installato su auto in movimento. Questo comporta una maggiore possibilità di effettuare multe e riesce a monitorare anche la velocità delle auto della corsia opposta. Risulta sufficiente un solo km/h sopra al limite massimo di velocità per veder comparire una multa nella buchetta della posta.

Nemmeno se si fosse in coda a un semaforo gli automobilisti dietro alla volante sarebbero in grado di scorgere il dispositivo. La Cassazione ha decretato che gli scout speed devono necessariamente essere posti in evidenza con un cartello. Tuttavia possono essere sia in movimento che statici a terra e nel primo caso risulta molto difficile fare in modo che siano ben visibili.