Home » Assicurazioni auto, mettiti in riga prima che sia troppo tardi: se non lo fai ti costa molto caro

Assicurazioni auto, mettiti in riga prima che sia troppo tardi: se non lo fai ti costa molto caro

assicurazione auto – giornalemotori.it

Novità sulle assicurazioni auto e occorre che tutti si adeguino per evitare soprese: ecco di cosa si tratta e come mettersi in regola per non incappare in multe e conseguenze spiacevoli.

Novità in arrivo sul fronte assicurazioni auto, dopo le recenti disposizioni del Governo con la Manovra di Bilancio destinata a alleggerire tutte le spese e le tasse che gravano sulle spalle di famiglie e automobilisti da tempo immemore.

In tal senso le assicurazioni auto sono uno dei tasti dolenti per ogni guidatore e proprietario di veicoli. Ma da gennaio 2023 le cose cambieranno perché Giorgia Meloni ha spinto molto in questa direzione e sta ottenendo una nuova definizione in termini di revisione dei costi.

Il DDL Concorrenza ha infatti introdotto misure relative alla possibilità di avere risarcimento diretto in caso di sinistri stradali. Il presidente di AIBA, l’Associazione Italiana Broker Assicurazioni e di Riassicurazioni Flavio Sestilli ha confermato tale tendenza che dal 1 gennaio 2023 diverrà realtà effettiva.

Sia lui che l’esecutivo sono convinti infatti che tale decisione vada interpretata come una svolta in grado di portare numerosi vantaggi agli automobilisti e anche alle stesse agenzie di assicurazione dislocate nel territorio: scopriamo tutti i dettagli in proposito.

Assicurazioni: ecco cosa cambia da gennaio

Dal 1 gennaio 2023 cambia parecchio nel mondo delle assicurazioni, perché verrà introdotto l’indennizzo diretto elargito dalle compagnie in caso di sinistro stradale, il che renderà mutevoli e vari i risvolti anche a livello economico e contrattuale.

novità in arrivo per le RC auto – giornalemotori.it

Si potrà accedere infatti in tempi più rapidi al risarcimento vero e proprio, aumentando la qualità nel servizio al cliente e la celerità nel coprire le spese previste da contratto. Altri benefici, sempre secondo Sestilli, si avranno poi per le imprese di settore che opereranno in Italia, che esse siano estere o nostrane poco importa. Un vantaggio che si affiancherà a quello, goduto dai danneggiati, di poter scegliere tra le migliori e più vantaggiose formule di indennizzo.

Proprio questo è lo scopo di AIBA: garantire vantaggi e tutele ai guidatori a costi minori, unendo qualità ed efficienza senza causare ulteriori esborsi. In primis abbiamo una priorità legata al bonus-malus, che secondo la proposta verrà soppiantato a poco a poco in quanto ritenuto vecchio e lontano dalle esigenze di tempi mutati e nuovi. Altro focus sulla non trasferibilità da una compagnia all’altra delle informazioni circa gli usi e le abitudini alla guida in relazione a incidenti e sinistri che sarebbe volta ad aumentare i prezzi con gli anni di permanenza.