Home » Allarme per i pedoni, se compi questo gesto sei in pericolo: fai attenzione o la multa è assicurata

Allarme per i pedoni, se compi questo gesto sei in pericolo: fai attenzione o la multa è assicurata

multe stradali – giornalimotori.it

Grossa attenzione a un gesto particolare che potrebbe mettere in pericolo tantissimi pedoni: ecco di cosa si tratta e come stare all’occhio per evitare spiacevolissimi inconvenienti.

Il Codice della Strada, revisionato nel 2021, non riserva sanzioni e conseguenze solamente per cicli, motocicli e autovetture, ma anche per altre categorie che se non seguono le normative e le direttive espresse nei vari articoli rischiano contravvenzioni severe.

Il suddetto Codice è stato redatto per mettere innanzitutto al riparo da lesioni e pericoli all’incolumità fisica di tutti. La sicurezza è al primo posto tra gli obiettivi dei governi ed essa riguarda anche i pedoni, spesso erroneamente considerati parte estranea alla circolazione stradale.

Anche questa categoria è chiamata a rispettare precise regole e norme stradali, pena sanzioni severe alla pari dei mezzi a motore. In primis, sembra banale ma non lo è così tanto, i pedoni sono chiamati a camminare sugli appositi marciapiedi e non in mezzo alla carreggiata.

Anche le strisce pedonali sono essenziali: esse vanno utilizzate sempre nel momento in cui si intende attraversare, per evitare non solo danni fisici gravi ma anche contravvenzioni onerose ed impattanti. Vediamo nel dettaglio cosa dice la legge in merito e cosa rischiano i pedoni.

Pedoni: ecco i rischi e cosa dice la legge

Non solo attraversamenti e camminata, ma anche jogging: questa è infatti una delle attività più diffuse e gettonate tra i pedoni. Usanza salutare e bellissima, specie dopo una giornata passata in ufficio: ma anche in tal caso vigono precise regole cui attenersi se non si vuole rischiare davvero grosso.

pedone attraversa strada su strisce – giornalemotori.it

La prima cosa che è vietata quando si corre per strada è farlo in gruppo senza disporsi in fila indiana: occupare la carreggiata non è consentito. Altro caso punibile è se la suddetta attività fisica di per é mirabile e benefica viene svolta al buio su strade non illuminate ( o scarsamente illuminate.)

In tali casi, le sanzioni si aggirano sui 102 euro, perché il rischio è compromettere l’incolumità fisica propria innanzitutto e anche, di rimando, quella degli altri fruitori della strada. Se dovessero mancare i marciapiedi, occorre correre e muoversi nel senso opposto alla marcia dei veicoli, così da averli di fronte. Attenzione anche agli attraversamenti: essi devono essere sempre sulle strisce e, in carenza di esse, mai in zig zag o diagonale, ma sempre e solo in perpendicolare alla carreggiata. Infine, vietato creare crocchi per parlare con amici e conoscenti: se si intasa traffico o viabilità, in arrivo multe da 100 euro.