Home » Auto a noleggio, gli incentivi sortiscono effetti: il settore in netta ripresa

Auto a noleggio, gli incentivi sortiscono effetti: il settore in netta ripresa

auto-a-noleggio-giornalemotori

Gli incentivi per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale sorbiscono ottimi effetti. Aumentano gli ordini delle auto a noleggio.

Rispetto al 2021 il numero di auto noleggiate spicca il volo. Stiamo parlando di un incremento del 30% rispetto all’anno precedente. Anche se gli incentivi ammontano solo al 50% gli ordini sono in gran ripresa. C’è chi desidererebbe un aumento fino al 100%, tuttavia, sono voci di corridoio e non si sa se si avvereranno mai.

Coloro che noleggiano le auto sono sempre più interessati alle ibride ed elettriche. E sono quasi 170.000 quelli che scelgono il noleggio come soluzione. Moltissimi utenti decidono non acquistare un’automobile ma di noleggiarla. Potrebbe giungere questa soluzione anche a causa dei lunghissimi tempi di attesa per l’acquisto di un’auto nuova.

Fra questi 170.000 la maggior parte sono utenti privati, il restante sono aziende. Se già gli eco-incentivi per l’acquisto di auto nuove avevano fatto faville la stagione precedente, si può dire la medesima cosa per quanto riguarda il noleggio.

Infatti secondo le statistiche degli esperti ben il 35% dei noleggi di quest’anno dal primo di gennaio fino alla fine di ottobre sono di auto ibride ed elettriche.

Perché gli utenti noleggiano invece di acquistare?

Acquistare un’auto ha un costo iniziale piuttosto impegnativo, tuttavia si crede che una volta finita di pagare i costi quasi si azzerino. La realtà dei fatti è ben più nebulosa. Infatti, è stato attestato che con il noleggio di un’auto preferito all’acquisto il risparmio a livello economico ammonta a circa un 15%. E se si facesse un confronto con l’anno 2020 si riscontrerebbe un incremento delle auto noleggiate di un catartico 260%. Con questa soluzione non solo si risparmia denaro ma anche tantissimo tempo causato dalla burocrazia.

auto-noleggiate-giornalemotori

Oltretutto lascia pochi pensieri e l’eventualità di cambiare l’auto senza troppe paturnie nel caso non si rivelasse soddisfacente come si aveva sperato fino a poco prima. La manutenzione del veicolo non è più un problema dell’utente e lo stesso vale per la vendita che avverrà in un secondo momento.

Il noleggio è veloce, comodo e lascia all’utilizzatore moltissima libertà e facoltà di manovra. Gli eco-incentivi sia per l’acquisto, ma soprattutto il questo caso, per il noleggio hanno uno scopo ultimo. Lo scopo ultimo è quello di portare il Paese verso una conversione al fine di diminuire l’impatto ambientale dei mezzi che utilizziamo ogni giorno per spostarci per andare al lavoro, portare i figli a scuola o andare a fare la spesa.