Home » Attraversare le strisce pedonali in bicicletta: la norma parla chiaro | Non puoi farlo così

Attraversare le strisce pedonali in bicicletta: la norma parla chiaro | Non puoi farlo così

attraversamento bici
attraversamento bici giornalemotori.it

Quando si conduce una bici è opinione diffusa che, in prossimità delle striscie pedonali, il mezzo deve essere portato a mano. Ecco cosa dice il Codice della Strada.

Sempre più persone oggi preferiscono andare in bicicletta piuttosto che con la macchina. Questo perchè, con i tempi di crisi che stiamo attarversando, a causa del rincaro dei carburanti, usare la biciletta risulta essere molto più economico.

Occorre, però, conoscere molto bene il Codice della Strada anche quando si va in bicicletta. Non tutti conoscono le regole e non rispettarla significa incorrere in una multa anche piuttosto salata.

Cosa dice il Codice della Strada sull’attarversamento pedonale con le biciclette

Si dice sempre che, in prossimità delle strisce pedonali, una persona che porta la bicicletta, deve scendere dal mezzo e portarla a mano fino ad attraversamento pedonale avvenuto. 

Ma è davvero così? In realtà il Codice della Strada parla chiaro e secondo l’articolo 14 co. 15 in assenza di semafori per i velocipedi, i ciclisti sulle intersezioni con presenza di semafori devono comportarsi come i pedoni.

attraversamento bici
attraversamento bici giornalemotori.it

Esistono, però, due diversi situazioni che può assumere il ciclista in corrispondeza degli attarversamenti pedonali regolati dal semaforo. La prima situazione prevede la luce semaforica per i ciclisti, la seconda, vede la sola presenza del semaforo per i pedoni. Questo porta alla convinzione che, mentre nel primo caso il ciclista può attraversare in sella alla bici, nel secondo debba scendervi e portarla a mano.

Quindi il Codice della Strada non obbliga il ciclista a scendere dalla bici. Secondo quanto riportato dall’articolo 14 del Codice, alla presenza di un semafrono pedonaleo all’ assenza di quest’ultimo, i ciclisti possono effettuare l’attraversamento in sella alla bicicletta. Ovviamente occorre sempre prestare la massima attenzione quando si è in prossimità delle strisce pedonali e si è intenti ad attraversarle (soprattutto in sella alla bici). Bisogna sempre tenere un occhio di riguardo ai pedoni per non arreccare loro un danno.

Quando le strisce pedonali sono molto affollate, il ciclista dovrebbe condurre il veciolo a mano per non creare situazioni di pericolo. In questo caso entrano in gioco il buon senso e la prudenza (soprattutto alla luce del fatto che le strisce pedonali vengono attraversate dalle più savriate categorie di pedoni e parliamo di bambini, donne incinta ma anche disabili sulla sedia a rotelle). Questa condizione deve essere valutata attentamente dal ciclista che può comunque continuare l’attraversamento anche in sella alla sua bici.