Home » Motore, se produce questo strano suono sei nei guai: si tratta di un guasto gravissimo

Motore, se produce questo strano suono sei nei guai: si tratta di un guasto gravissimo

motore
motore giornalemotori.it

Spesso, quando una macchina produce un rumore strano, ci allarmiamo, soprattutto quando a produrre questi rumori è il motore, il vero “cuore”. Occorre stare sempre attenti ad alcuni dettagli per evitare di dover riparare la macchina o, addirittura, comprarne una nuova.

Quando si viaggia con la macchina i problemi sono sempre dietro l’angolo, soprattutto quando c’è la necessità di percorrere centinaia e centinaia di kilometri.

Ogni minimo problema può risultare una cosa da niente, oppure un bel guaio che ci potrebbe costringere a chiamare professionisti in grado di risolvere il problema. Tutto questo ci porta a interrompere il nostro viaggio e a spendere tanti soldi per riparare la nostra utilitaria.

I problemi al motore dell’auto: cosa non bisogna fare

Un grande problema al motore può essere rappresentato dalla benzina sporca. A volte, la benzina che finisce nel serbatoio non è pulita e questo può portare a delle conseguenze gravissime. Una di queste è la rottura o il danneggiamento del motore.

Ma da dove arriva questo carburante così sporco? Sicuramente dal distributore, poco serio, poco attento, oppure può essere la causa del rifornimento fatto al momento sbagliato. 

motore
motore giornalemotori.it

Per esempio una cosa da evitare assolutamente è quella di fare rifornimento quando il camion sta scaricando la benzina proprio sul momento perché i residui e lo sporco, anziché essere sul fondo, sono in giro, e finiscono per entrare nel serbatoio della propria auto e quindi causare seri danni al motore. Quando una macchina riceve della benzina sporca il motore inizia a fare un rumore strano ed è lì che possiamo capire che abbiamo sbagliato. A questo punto, l’unica cosa da fare, è quella di rivolgersi subito ad un meccanico. Per chi, invece, ha dimestichezza con i motori, può fare anche da sè.

Prima i rifornimenti erano meno problematici, dato che non c’era differenza tra benzina e diesel poichè i bocchettoni erano tutti uguali. Infatti spesso si sbagliava e si metteva il diesel al posto della benzina o viceversa, ma cambiava veramente poco. Oggi, invece, ci sono pistole diverse per il rifornimento della benzina e per quello del diesel. In questo modo si evita che chi è più distratto o poco pratico sbagli ad infilare la pistola rovinando il serbatoio, ma anche il motore stesso.

Se si vuole evitare di andare dal meccanico, si può risolvere il problema direttamente da casa, ricorrendo al cosiddetto fai da te, ovvero sostituendo il filo del carburante ed il gioco è fatto.