Home » Amg EQE, il Suv elettrico della Mercedes con prestazioni da urlo I fino a 687 cavalli di potenza e 1.000 Nm di coppia

Amg EQE, il Suv elettrico della Mercedes con prestazioni da urlo I fino a 687 cavalli di potenza e 1.000 Nm di coppia

Il primo Suv a zero emissioni  firmato  Amg è il nuovo Eqe, che Mercedes ha scelto di presentare a Parigi in occasione del MondialParis. Tutte le maggiori info a riguardo!

Il modello a zero emissioni sarà offerto in due varianti, entrambe a trazione integrale (Amg Performance 4Matic o 4Matic+) e con due unità elettrica. La potenza totale di sistema è di 476 oppure 687 cavalli con coppie rispettivamente di 858 e 950 Nm (1.000 in caso di adozione dell’Amg Dynamic Plus package). Ma c’è anche ben altro da scoprire, da provare e da amare!

Amg EQE Giornalemotori.it

Le dimensioni sono leggermente differenti  rispetto alla  Eqe Suv, dal momento che la variante Amg misura una quindicina di centimetri di lunghezza (4,879 metri) in più ed è di poco più bassa (1,672). Il peso sfora i 2.700 kg a secco per la variante più prestazionale, ma, è bene dirlo fin da subito,  almeno per ora è davvero  impossibile fare paragoni  ben più stretti e mirati con la versione “base” poiché  di quella Mercedes ha deciso di non rendere ancora noto questo dato che sta a cuore a molti . La batteria delle due Amg ha una capacità utilizzabile di 90,6 kWh . In particolare  sulla 43 garantisce fino a 488 chilometri di percorrenza, mentre sulla 53 si ferma a 470. Davvero niente male, vero?

Le caratteristiche da scoprire e da amare

Al di là del raggio d’azione sono pure assai  differenti  anche le prestazioni. Qualche bel esempio a riguardo?  0 a 100 km/h in 3,5” per la 53 equipaggiata con il pacchetto Amg Dynamic Plus (a richiesta) e in 4,3 per la 43 con velocità di punta rispettivamente di 240 (sempre in caso di adozione del Dynamic Plus) e 210 orari.

La capacità del bagagliaio è compresa per entrambe le declinazioni fra i 520 e i 1.675 litri. Malgrado l’elettrificazione, anche esternamente,  la Eqe Suv Amg si distingue in maniera molto chiara e netta per il suo frontale dagli emblematici elementi verticali della griglia e per la targhetta con stemma Amg posta in maniera raffinata ed elegante  sul cofano al posto della Stella.

I cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico sono da 21 o 22 pollici.  mentre i fari Digital Light che sono  di serie dispongono di una funzione di proiezione specifica di Amg  sia all’apertura che alla chiusura dell’auto. Una miglioria davvero ragguardevole!

Amg EQE Giornalemotori.it

All’interno anche questo modello offre l’opzione dell’Hyperscreen da 141 centimetri di estensione e pure  il sistema audio Dolphy Atmos al fine di cercare di garantire il miglior ascolto possibile della musica, rendendo così anche più piacevole il tragitto o il viaggio vero e proprio sia per i passeggeri sia per chi guida.