Home » Rinnovo patente, grande notizia per gli over 80: potete ottenerlo in una manciata di ore | Ecco come

Rinnovo patente, grande notizia per gli over 80: potete ottenerlo in una manciata di ore | Ecco come

automobilista over 80 – giornalemotori.it

Il rinnovo della patente per gli over 80 ha precise regole contenute nel Codice della Strada: scopriamo tutto a riguardo per evitare di incappare in inconvenienti e disguidi che potrebbero arrecare spese a familiari e a noi stessi.

Per rinnovare la patente a un over 80 la procedura è relativamente semplice e non troppo elaborata, come definito dall’articolo 119 del Codice della Strada. Le normative prevedono il suddetto rinnovo ogni 2 anni e sarà velocissimo, grazie al Decreto Semplifica Italia introdotto dal Governo Monti nel 2012.

Sarò dunque sufficiente effettuare un banale accertamento dei più semplici requisiti psicofisici essenziali per mettersi alla guida in totale sicurezza. Sarà possibile fare ciò presso i centri sanitari abilitati come le Asl, i medici militari e persino alcuni ispettori medici delle Ferrovie dello Stato.

Una volta che gli accertatori non hanno riscontrato alcune controindicazioni, verrà rilasciato il documento abilitante alla guida valido per altri 2 anni. Tale idoneità medica costituirà a tutti gli effetti permesso ufficiale per poter circolare sopra gli 80 anni di età con la nuova patente.

La commissione medica si riserva ovviamente la facoltà di intervenire qualora sorgano dei dubbi circa l’effettiva idoneità alla guida dell’esaminato. Secondo l’articolo 119 comma 4 punto d, la commissione medica può chiedere controlli più specifici e approfonditi con esami clinici e strumentali atti a togliere ogni dubbio.

Rinnovo patente over 80: procedure e tempistiche

Oggigiorno è possibile rinnovare la patente per gli over 80 in tutta velocità e semplicità: in 24 ore si avrà infatti il lasciapassare valido per altri 2 anni. Basta recarsi in una delle molte autoscuole convenzionate previa prenotazione del giorno, orario e paese più consono alle esigenze di ognuno, aiutandosi nell’operazione con i siti web molto chiari a riguardo.

Occorrerà portare all’appuntamento la patente scaduta, un documento di identità valido, C.F. e eventuali certificazioni mediche. Possibile qui rinnovare le categorie di patenti B, C, D, E e il costo del servizio è pagabile comodamente in 3 rate mensili e comprende bolli, pratiche motorizzazione, diritti vari, spedizione nuova patente e visita medica convalidante.

rinnovo patente over 80

Se invece si vuol ricorrere alla procedura standard, più lunga di quella sopra citata, basta recarsi presso la Motorizzazione o l’ACI prenotando con anticipo sulla scadenza della patente la visita per i requisiti fisico-psichici di ci sopra si è detto. Il costo varia a seconda della struttura, in autoscuola di norma è più elevato in quanto più rapido. Una volta consegnati i documenti e le ricevute di 10,20 e 16 euro con PagoPa, la patente verrà spedita a casa entro 15 giorni dal ricevimento della documentazione completa.