Home » Fumo in auto, scatta il divieto: non puoi più farlo così

Fumo in auto, scatta il divieto: non puoi più farlo così

Fumare in auto Giornalemotori.it

Si può fumare in macchina in Italia? Cosa dice la legge in proposito? Ci sono divieti e sanzioni? Proviamo a dare una risposta a ognuna di queste domande…

Possiamo fumare se siamo alla guida o rischiamo una bella multa? E i passeggeri possono farlo?

In Italia esiste dal 2003 la nota Legge Antifumo, voluta  fortemente dall’allora ministro della Salute Girolamo Sirchia, che stabilisce il divieto di fumare nei locali chiusi, ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico , come- per esempio-  le singole abitazioni e di quelli riservati ai fumatori e come tali ben  contrassegnati. Una modifica del 2013 ha esteso il divieto anche alle aree all’aperto di pertinenza delle scuole, mentre nel 2016 sono state aggiunte le pertinenze esterne delle strutture ospedaliere. Attualmente , in Italia è consentito fumare liberamente solo nei luoghi aperti  ma con alcune eccezioni, come abbiamo appena  visto e in quelli parzialmente aperti, oltre che nelle residenze private e nelle già citate sale fumatori. Tuttavia,  da qualche tempo in alcune spiagge italiane è stato imposto il divieto di fumo.

Si può fumare in macchina?

E nelle automobili come funziona? Fino al 2016 fumare in macchina in Italia era assolutamente lecito e per evitarlo bisognava sperare solo nel buon senso degli occupanti. Ma il decreto legislativo n. 6 del 12/01/2016, lo stesso che ha introdotto il divieto di fumare negli spazi all’aperto degli ospedali, ha previsto delle limitazioni al fumo anche all’interno delle automobili. In particolare l’art. 24 comma 2 del Dl dispone “il divieto di fumare al conducente di autoveicoli, in sosta o in movimento, e ai passeggeri a bordo degli stessi in presenza di minori di anni diciotto e di donne in stato di gravidanza”. Quindi non si può fumare in macchina se all’interno della stessa ci sono dei minori o una donna incinta. In tutti gli altri casi è  ancora possibile.

E ora arriva un quesito che in molti si staranno- di certo- facendo mentalmente: il divieto vale anche per le sigarette elettroniche? Al momento non c’è un divieto esplicito per questo tipo di sigaretta, ma le cose potrebbero cambiare a breve. Nell’attesa si fa nuovamente appello al buon senso che -in teoria- non dovrebbe mai e poi mai mancare, soprattutto se si parla di salute!

Fumare in auto Giornalemotori.it

Chi infrange le norme relative al divieto di fumare in auto alla presenza di minori e donne in gravidanza è soggetto al pagamento di una multa compresa tra 27,50 e 275 euro. Ma visto il coinvolgimento di categorie protette come donne incinte e minorenni, gli importi possono  anche raddoppiare. Pertanto, nella peggiore delle ipotesi, la multa può arrivare addirittura a  550 euro. Contrariamente alle sanzioni previste dal Codice della Strada,  non esiste il beneficio della riduzione del 30% se si paga il verbale entro 5 giorni dalla notifica, mentre per un eventuale ricorso ci si può rivolgere esclusivamente al prefetto entro 30 giorni.