Ecotassa, pessima notizia per molti automobilisti: oltre questa soglia ti svuotano il conto
![](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2022/11/Ecotassa-Giornalemotori.it-1-4-novembre-2022-.jpg)
Di incentivi non se ne parla, inutile negarlo o girarci intorno. Ma diverso è il discorso per l’Ecotassa 2022, che sembrerebbe sulla via della conferma, anche se stiamo ancora nell’abito del possibile e non del certo. Di che cosa si tratta? Della tassa da pagare per le auto inquinanti che superano, da omologazione, la soglia dei 161 g/km di CO2.
Nel testo di legge, contenente anche misure d’incentivazione alle auto elettriche e alla diffusione delle colonnine, si parla di questo e di altro in quello che l’impegno formale richiesto all’esecutivo in previsione dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2022. Non c’è quindi la conferma definitiva ma…
L’idea del testo di base è stata firmata dai deputati Giuseppe Chiazzese e Luca Sut, entrambi del Movimento 5 Stelle, è quella di penalizzare in maniera più forte e puntuale le auto più inquinanti con l’Ecotassa 2022, ricavando da qui fondi da destinare per rifinanziare l’Ecobonus e quindi – tanto per capirci- nuove tranche di incentivi per le auto più “virtuose”. Del resto, se ci pensiamo bene e a mente lucida, sarebbe solo una mossa per “intascare” una tassa utile a penalizzare chi guida auto inquinanti per dare un concreto vantaggio a chi, al contrario, guida auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2, quindi elettriche (0-20 g/km) e ibride plug-in (20-60 g/km).
Tassate le auto più inquinanti
Rispetto al passato, l’Ecotassa 2022 comprenderebbe anche le auto che emettono da 161 a 190 g/km di anidride carbonica, esclusi dal disincentivo ancora oggi effettivo. In attesa di capire l’importo, del quale ancora non si parla, questa è la situazione attuale dell’Ecotassa riassunta nella tabella (relativa alle sanzioni sul 2021, solo sopra i 190 g/km) e che vi mostriamo. Da una parte, quindi, meno incentivi, e per fasce di emissioni più ristrette, dall’altra si allarga la lista delle auto considerate assai inquinanti e quindi – necessariamente- soggette all’Ecotassa 2022. Ma- lo ribadiamo- per dovere assoluto di cronaca, ad oggi non c’è alcuna certezza al riguardo.
![](https://www.giornalemotori.it/wp-content/uploads/2022/11/Ecotassa-Giornalemotori.it-2-4-novembre-2022-.jpg)
Il testo presentato dai deputati M5S propone ulteriori incentivi all’elettrificazione, soprattutto per quanto concerne l’installazione di nuove colonnine. Al 31 dicembre 2021, l’incentivo per l’installazione di colonnine era arrivato al massimo a 3.000 euro. Ma le cifre- a quanto pare- potrebbero lievitare notevolmente. A questo punto c’è solo da augurarsi che nascano nuovi aiuti per gli italiani che hanno intenzione di cambiare la propria auto, magari puntando anche all’ibrido o all’elettrico ma che senza un bonus faticano a farlo, visto che sono già pressati da aumenti a gogo, anche nel settore alimentare.