Home » Allarme multe, zero tolleranza se non rispetti questa scadenza: ti becchi un’ammenda di 8000 euro

Allarme multe, zero tolleranza se non rispetti questa scadenza: ti becchi un’ammenda di 8000 euro

Si deve sperare che la vostra auto non presenti questo difetto. Altrimenti potrebbero sospendervela e farvi una multa a dir poco salata.

Effettuare la revisione della macchina è fondamentale. Tuttavia, a volta capita che ce ne dimentichiamo e questo genere di dimenticanze possono causare gravi effetti collaterali. Bisogna effettuarla sempre, anche d’estate perché potrebbe esserci un problema non facile da gestire.

soldi-per-multa-giornalemotori

Si deve rinnovare la revisione non solo a causa di un possibile mal funzionamento dell’automobile. Si deve effettuare la revisione anche per non rischiare di incappare nella multa se dovessimo essere fermati dalle forze dell’ordine.

Infatti, la revisione, è assolutamente obbligatoria e guai a chi trasgredisce alle regole del Codice della Strada. Per coloro che non dovessero effettuarla o si dovessero dimenticare di rinnovarla, avrebbe come conseguenza una multa salatissima da pagare.

L’importo da pagare per quanto riguarda il mancato rinnovo della revisione dell’auto si aggira dai 173 euro ai 694 euro. Tuttavia, se il cittadino si dovesse dimenticare più di una volta di effettuarla allora la sanzione raddoppierebbe.

Come si fa a effettuare la revisione della propria auto?

L’iter è piuttosto semplice. Infatti, per effettuare la revisione della propria macchina è sufficiente chiamare un centro convenzionato. Verrà fissato un appuntamento fissato qualche giorno, per ricevere il servizio, così da evitare la multa e rientrare nelle regole del Codice della Strada.

Ciò nonostante, non è sempre detto che la revisione abbia esito positivo. Può accadere che gli addetti al controllo del veicolo, si ritrovino a sospenderlo in quanto impossibilitato a circolare per strada. Se nonostante la sospensione, le forze dell’ordine dovessero fermare un automobilista alla guida di una di queste macchine. La multa in tal caso sarebbe dai 1.998 euro ai quasi 8.000. Per l’esattezza 7.993 euro.

Il pericolo di essere beccati senza revisione dell’auto non c’è solamente quando si viene fermati dalle forze dell’ordine. Questi ultimi infatti, attraverso gli autovelox e la lettura della targa possono risalire a informazioni fondamentali del veicolo, fra cui anche la validità o meno della revisione.

La revisione è di fondamentale importanza infatti permette che su strada ci siano solamente veicoli che possono effettivamente circolare in sicurezza. La sospensione avviene dal momento in cui l’auto non è un mezzo sicuro. Ad esempio se il possessore della stessa ha effettuato modifiche, se ci sono pezzi mancanti o se il suo corretto funzionamento è messo in discussione. Questi sono i motivi per cui è importantissimo effettuare la revisione della propria auto.