Home » Obbligo di lenti alla guida: ecco cosa succede se ti beccano senza | Non dimenticarli o saranno dolori

Obbligo di lenti alla guida: ecco cosa succede se ti beccano senza | Non dimenticarli o saranno dolori

Se vi doveste ritrovare a guidare senza occhiali o lenti nonostante l’obbligo, la multa che riceverete sarà assai salata.

Al rinnovo o al rilascio della patente viene fatta la fatidica domanda. Quello è il momento in cui viene richiesto all’automobilista un’esame della vista. In base all’esito verrà inserito nella patente di guida l’obbligo o meno delle lenti a contatto o occhiali per guida su strada.

obbligo-occhiali-giornalemotori

Le conseguenze di chi guida senza occhiali o lenti, nonostante l’obbligo non sono per nulla piacevoli. In primo luogo si verifica la possibilità di creare un incidente, anche grave. Chi guida senza occhiali sarà certamente più lento nel reagire agli stimoli esterni, potrebbe non vedere cartelli di stop e tanto altro ancora. La possibilità che metta a repentaglio la propria vita e quella degli altri è piuttosto alta.

Ma non è finita qui, perché insorgerebbe un bel problema anche per via delle forze dell’ordine. Se dovessero infatti fermare il conducente di un’auto che non porta occhiali o lenti nonostante sia esplicitato sulla patente, la multa potrebbe giungere in un battibaleno.

Il discorso è piuttosto semplice e si può riassumere come segue. Se il medico competente nel momento in cui ha rilasciato o rinnovato la patente ha inserito nel certificato l’obbligo di occhiali o lenti, il conducente è obbligato a indossarli. Questa regola vale sempre, in qualsiasi situazione l’automobilista si trovi.

Ma a quanto ammonta la multa per i trasgressori?

Coloro che dovessero trasgredire alle regole sono obbligati a pagare una multa che va dagli 83 euro fino ai 333 euro. Ma non è finita qui perché potrebbe subire la decurtazione di bene 5 punti dalla patente. Inoltre, le forze dell’ordine potrebbero intimare al conducente di proseguire il viaggio attraverso i mezzi e lasciare l’auto in un posto sicuro per evitare complicazioni.

Infatti, se la situazione dovesse essere più grave, la musica cambia. Se dovesse avvenire un sinistro in tali condizioni, al conducente potrebbe essere negata la propria assicurazione per quanto riguarda il risarcimento. Si ritroverebbe, quindi, a pagare un’interessante quantità di denaro.

L’obbligo di lenti, nella vecchia patente, era indicato con la dicitura “guida con lenti”. Nella nuova versione, invece, è indicato nel retro dal codice 01. Si possono usare occhiali graduati oppure lenti a contatto. Questo solo se, dal medico competente, non è espresso un differente volere.

Se si volesse annullare obbligo dell’utilizzo delle lenti a contatto durante la guida, si può fare. Nel caso in cui il conducente dovesse tornare ad avere una vista ottimale per la guida senza lenti, allora si può proseguire con la procedura. Per esempio dopo intervento agli occhi con laser. Ovviamente la procedura deve essere avviata e approvata dal medico competente.