Home » Targa personalizzata, la proposta in Italia è congelata da anni: il motivo è da non credere

Targa personalizzata, la proposta in Italia è congelata da anni: il motivo è da non credere

Ci sono auto in circolazione con targa personalizzata. Una moda giunta anche in Italia, ciò nonostante non è facile averne una

Siamo abituati a vedere nei film americani, auto con targa personalizzata. Alcuni potrebbero pensare che non è una moda approdata anche nel nostro Paese, tuttavia non è così. Infatti si può ottenere la targa personalizzata anche per le auto in Italia ma non è certamente facile.

targa-personalizzata-gioralemotori
La targa personalizzata non ha alcuna utilità, è solo un accessorio che ad alcuni automobilisti piace aggiungere alla propria auto. Dicevamo che è quasi impossibile ottenerla, in quanto il Codice della Strada esige l’utilizzo di un codice alfanumerico ben delineato e strutturato e proprio per questo è difficile trovare una combinazione che aggradi il cittadino e che rispetti al contempo la legge.
Non è così solo nel nostro Stato, si ha la stessa prassi infatti ad esempio negli Stati Uniti, in Australia e in Germania, per citarne qualcuno. Ma vediamo insieme per maggiori dettagli.

Il possibile utilizzo di una targa personalizzata in Italia è caduto nel dimenticatoio. Infatti la legge che la riguarda è stata emanata ben vent’anni fa, ciò nonostante la Motorizzazione non ha ancora ricevuto il decreto attuativo per riuscire a comprendere come si deve comportare a riguardo. Tutto tace e si è nella trepidante attesa.

Ma quindi come avere una targa personalizzata? Cosa dice la legge?

Infatti l’articolo che tratta quest’argomento, ovvero art. 100 comma 8 del Codice della Strada, sembra non appoggiare l’idea che i cittadini possano avere una targa personalizzata. Perché diciamo questo? Perché impone molti limiti sulla possibile personalizzazione della targa.

La legge non transige e ci si deve necessariamente mantenere alle regole da essa imposte. La targa infatti deve essere composta come segue: due lettere, tre numeri e due lettere. Perciò non tutti gli automobilisti riescono a trovare una targa personalizzata che gli aggrada seguendo queste regole.

La personalizzazione non è di certo gratuita, ciò nonostante i costi non sono ancora chiari. Poi c’è da capire la differenza sostanziale fra targa personale e targa personalizzata. Infatti la targa non è personale dell’automobilista, ma è parte integrante nella vettura.

Questo significa che se muniamo la nostra auto di una targa personalizzata poi se un giorno dovessimo vendere la vettura, essa rimarrà con l’auto e non con noi e non ci sarà nemmeno possibilità di richiederla. Nel 2019 pareva che ci fosse la possibilità di scavare più a fondo nella questione. Tuttavia a causa delle condizioni socio-politiche e di ciò che è avvenuto negli anni a seguire la possibilità si è dissolta nell’etere.