Home » Automobilisti, arriva il superbonus: 4000€ per tutti

Automobilisti, arriva il superbonus: 4000€ per tutti

automobilista – giornalemotori.it

Un periodo segnato da una crisi globale senza precedenti, dalla guerra tra Russia e Ucraina e dal caro vita: ma esiste un superbonus in arrivo che potrebbe risollevare le sorti di milioni di famiglie italiane. Scopriamo tutti i dettagli.

Uno dei periodi più neri della Storia, non c’è che dire. L’autunno 2022 si prospetta come una stagione più buia del solito, e non certo per le ore di luce che via via diminuiscono. La crisi globale scatenata dalla guerra tra Russia e Ucraina e il conseguente caro vita sta mettendo in ginocchio milioni di italiani e non solo.

Un aumento contingente di bollette, spese alimentari e mediche, carburanti e manutenzioni in generale: una morsa dalla quale pare difficile uscire. Eppure, proprio in questi giorni, è stata ufficializzata una notizia tanto attesa dagli automobilisti.

Un superbonus in grado di far respirare i guidatori e le loro famiglie: un aiuto che va a sommarsi al precedente bonus di 3.500 euro che era già stato disposto dal Governo. Il bonus nuovo di zecca potrà infatti essere combinato e cumulato a tutti gli altri bonus in essere, il che rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno.

Migliaia di automobilisti sono dunque in attesa fremente di poter usufruire degli aiuti anche per poter riprendere a utilizzare l’auto con la frequenza con cui la adoperavano in precedenza. La crisi ha tolto loro il piacere di guidare, ma presto grazie al superbonus d’autunno la musica potrebbe suonare più dolce. Vediamo di cosa si tratta.

Superbonus: ecco di cosa si tratta

Il superbonus ammonta a 4.000 euro e può essere accoppiato a precedenti benefici goduti, come ad esempio il noto bonus di 3.500 euro che già il Governo aveva elargito mesi fa. La scadenza per richiederlo è fissata all’11 novembre 2022 e chiunque voglia comprare una vettura nuova ha diritto a tale sussidio.

Un altro aiuto che lo Stato sta proponendo alle famiglie riguarda i 7.500 euro previsti per le famiglie intenzionate a rottamare la propria auto per sostituirla con una nuova. Questo per aiutare le imprese produttrici, le case automobilistiche e la filiera auto a ripartire dopo anni bui e durissimi.

automobilista serena per superbonus – giornalemotori.it

Tornando al superbonus di 4.000 euro, i comuni di Terni e Narni stanno mettendo a disposizione 4.000 euro per l’acquisto di auto elettriche e 3.000 euro per l’acquisto di vetture ibride. Le prenotazioni vanno dal 14 ottobre 2022 all’11 novembre 2022. In aggiunta al superbonus, come detto sopra, validi sempre in aggiunta i bonus di 3.500 euro ( retrofit) per la rottamazione di vecchi veicoli.