Home » Tesla Model Y, arrivano le nuove batterie: la ricarica diventa velocissima

Tesla Model Y, arrivano le nuove batterie: la ricarica diventa velocissima

La Tesla Model Y mostra le nuove batterie che danno risultati davvero molto ma molto positivi. E arriva così per gli appassionati una vera e propria nuova era.

La Tesla Model Y ha avuto dei cambiamenti decisamente importanti. E-soprattutto- fanno notizia le nuove batterie della vettura. Un’acquirente ha effettuato un test per verificare – per l’appunto-  lo stato delle batterie. Ebbene esse sembrano più durevoli, ma il punto che più piace è quello che si ricaricano in minor tempo, utilizzando la tipologia, della ricarica rapida. Un punto che è certamente molto importante per i clienti di auto elettriche. Inoltre è anche una caratteristica che le case mostrano con molto orgoglio. Scopriamo di più sulle tempistiche di ricarica, della nuova Tesla che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta!

Iniziamo nel parlare delle nuove batterie della Tesla Model Y, che trova una sostanziale modifica  esattamente nelle celle. La powerunit monta delle nuove celle 4680, che hanno dato responsi più che positivi. La capacità energetica utilizzabile sarebbe di 67 kWh, con un massimo di picco di 227 kW. Questo del massimo di picco, sembra- dati alla mano- un punto a sfavore visto che prima con celle da 2170 si arrivava a 250 kW. Di contro diciamo- però- che questo modello ha una capacità energetica minore, rispetto alla precedente. Insomma, alla fine il negativo e il positivo si bilanciano in qualche maniera!

Il tempo di carica della batteria

Ora vediamo da vicino- per comprendere meglio l’innovazione-  il tempo di carica della batteria, utilizzando il Supercharger V3. Se noi vogliamo passare dal 9% di carica  che è il limite minimo per muovere l’auto al 20%, ci vorranno- orologi alla mano- solo 3 minuti. Dal 9% al 39%, l’auto si ricarica – invece- in soli 6 minuti. Dal limite ad arrivare a metà carica delle batterie ci vorranno poi 12 minuti, davvero niente male, vero? Arrivare ad una carica dell’80%, si dovrà aspettare in media 34 minuti. Arrivare al 90%- quindi- ad una ricarica quasi completa, aspetteremo 40 minuti. La carica completa quindi del 97% si avrà in appena 50 minuti, dunque in meno di 1 ora!  Ma ora veniamo ai costi…

novità sulla batteria Tesla
Nuova batteria Tesla Giornalemotori.it

La nuova Tesla Model Y dovrebbe costare 59.990 dollari, che in euro- calcolatrice alla mano- sono 57.316. Secondo le informazioni che abbiamo oggi a disposizione  l’auto ha un’autonomia che si attesta sui 450 Km, in linea con quelli della casa statunitense. La vettura avrà delle nuove funzioni ed una tecnologia ancora più sviluppata, anche se ancora si sa davvero ben poco a proposito. La produzione  ha preso il via  ed alcuni proprietari – udite udite- hanno già ricevuto la Model Y, per effettuare dei  bei test. A breve- tuttavia- la vedremo in vendita prima sul suolo nazionale, e solo successivamente sul mercato mondiale.