Home » Finanziamento auto, non farlo mai così: ne esci distrutto letteralmente

Finanziamento auto, non farlo mai così: ne esci distrutto letteralmente

finanziamento
finanziamento

Per comprare un auto si ricorre spesso ad un finanziamento, una modalità conveniente che permette di pagare a rate un’utilitaria. Occorre, però, conoscere ostacoli e vantaggi per chi decide di intraprendere questa strada.

Per comprare un auto al mondo d’oggi, molte persone decidono di affidarsi ad un finanziamento, un strada molto conveniente che consente di pagare una vettura a rate ed evitare, quindi, di sborsare tutta in una volta la somma di denaro richiesta dal concessionario.

Discorso, questo, che riguarda i nuovi modelli che costano molto. Parentesi a parte, invece, per chi decide di comprare modelli usati che non dovrebbero costare più di 4/5 mila euro, una cifra che molti riescono a pagare facilmente.

Tra i tanti finanziamenti c’è ne è uno molto utilizzato, ma che non risulta essere adatto per tutti i tipi di persona. Occorre, dunque, conoscere tutte le dinamiche di pagamento e anche i vantaggi e gli ostacoli che si possono presentare.

Il finanziamento con una maxirata finale: ecco in cosa consiste

Quando si decide di fare un finanziamento, occorre sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi se si decide di intraprendere questa strada. Uno dei finanziamenti più diffusi dagli inizi degli anni 2000 è quello con la maxirata finale.

Si tratta di pagare una somma a rate e poi rimandare quel che resta da pagare in un unico esborso. É un finanziamento che si divide in due fasi. Nella prima fase il pagamento avviene dilazionato in 36 mesi. Nella seconda, invece, la somma da pagare viene versata in un’unica soluzione, oppure si può finanziare nuovamente fino a 48 mesi.

finanziamento
finanziamento

Purtroppo, però, questo tipo di finanziamento non è accessibile a tutte le persone, dato che bisogna avere già una somma come fondo per poter pagare la rata finale in un’unica tranche. Per queste persone, dunque, sarebbe meglio richiedere un ulteriore dilazionamento prima di arrivare alla fine della prima fase.

Questo finanziamento, invece, può essere utile per coloro che sanno di avere delle ottime entrate e che possono risucire a pagare la seconda tranche in un’unica soluzione. Oltre che utile può risultare un accordo molto vantaggioso: ossia avere a disposizione un’altra automobile attraverso alcuni vantaggi scaturiti da accordi futuri con il rivenditore.