Home » Finestrino auto, non fare assolutamente questa cosa: la multa è una mazzata

Finestrino auto, non fare assolutamente questa cosa: la multa è una mazzata

mai gettare rifiuti dai finestrini

Tra le assai numerose novità del recente aggiornamento del Codice della Strada, c’è un importante aumento delle sanzioni per chi getta rifiuti dalle auto in sosta o in movimento, imbrattando così le strade. Le novità- è doveroso sottolinearlo fin da subito-  sono inserite nella modifica dell’articolo 15 del CdS, con multe  addirittura raddoppiate, rispetto a quanto accadeva sino ad ora.

Mai e poi mai gettare rifiuti dal finestrino, il Cds ora come ora è diventato – giustamente –  più severo che mai al riguardo. E noi ora dobbiamo starci attenti!

rifiuti dai finestrini Giornalemotori.it

Entrando più nel dettaglio, il comma 3 bis dispone una sanzione amministrativa tra 216 e 866 euro per chi sporcherà la strada gettando rifiutie/ o oggetti dai veicoli  sia in sosta  che in movimento. La precedente multa- lo ricordiamo per dovere assoluto di cronaca-  era compresa tra 108 e 433 euro. Come dicevamo, dunque, la sanzione, dati alla mano,  è stata esattamente raddoppiata!

Attenzione a lanciare oggetti dai veicoli!

Lo stesso è accaduto per chi lancia oggetti dai veicoli in sosta o in movimento (comma 3 ter) con una multa aggiornata compresa tra 52 a 104 euro, mentre precedentemente la sanzione era tra 26 e 52 euro. Ma se c’è stato questo bel aumento è perché, come dimostrano molte foto e svariati video presenti in Rete, non sono diminuite affatto le persone, nonostante le richieste continue da parte delle Istituzioni di salvaguardare meglio la Natura e l’ Ambiente, che insozzano la città e le strada, gettando i loro rifiuti dal finestrino della loro macchina o da quella dove si trovano a bordo in quel preciso momento.  Ma anche chi guida camion non è da meno! E non si tratta sempre di giovani ma anche di persone adulte e in certi casi appartenenti pure alla cosiddetta terza età. Inoltre nel compiere tali gesti non pensano che potrebbero nuocere anche alle altre persone, dal momento che potrebbero colpirle con l’oggetto lanciato. Pensate per esempio a un motociclista e/ o a un ciclista colpito in pieno volto da esso! Oltre a farsi male, potrebbe anche andare fuori strada, mettendo così a serio rischio la sua vita, oltre che quella altrui!

mai gettare rifiuti dai finestrini

rifiuti dai finestrini Giornalemotori.itLe novità del Codice della Strada sono in vigore  da mercoledì 10 novembre 2021, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Oltre a questi aggiornamenti sulle sanzioni di cui abbiamo parlato, ci sono numerosi altri cambiamenti per chi si muove sulle strade italiane: dall’aumento della validità del foglio rosa ai parcheggi blu gratis per i disabili, passando per le nuove norme per i monopattini. Insomma il consiglio che vi diamo con il cuore in mano è di seguire le regole e di stare ” in campana”!